La lavatrice è un elettrodomestico che utilizza acqua e detergenti per effettuare i cicli di lavaggio per gli indumenti.
Ma ci sono anche dispositivo che eseguono il lavaggio a secco attraverso solventi organici. Di sono sono utilizzati in esercizi specializzati. La cosa importante, però, è che questo apparecchio ci permette di non lavare a mano gli indumenti. Cosa non di poco conto
Ci sono lavatrici per uso domestico e quelle per uso industriale. Nell’uso industriale lo scopo delle lavatrici non è solo quello di lavare vestiti, ma di operare anche su fibre tessili non lavorate, filati e pezze di tessuto. Il lavaggio può essere finalizzato alla rimozione di sporcizia, di residui di tintura o di filati d’appoggio utilizzati durante la lavorazione.
E’ un segreto che non tutti conoscono. Una funzione nascosta che permette di asciugare i panni molto rapidamente. Il trucco fa risparmiare tempo e denaro. In questo modo si può evitare di comprare un asciugatrice con tutto l’ingombro di spazio e il peso sulle bollette che questa può avere. Quando la lavatrice finisce il processo di lavaggio, basta aprire lo sportello e inserire all’interno un asciugamani asciutto e molto spesso.
Bisogna poi richiudere lo sportello e avviare la centrifuga alla massima potenza. L’asciugamano, così, permetterà di assorbire tutta l’umidità tirata fuori dai panni durante la centrifuga. C’è ancora un altro consiglio. Bisogna evitare di riempire troppo la lavatrice perché, poi, c’è il rischio di trovarsi di fronte a un risultato decisamente meno ottimale rispetto alle aspettative. Quindi magari evitate di riempirla e fatene due lavando prima ciò che è di vostra priorità.
Ovviamente qui non si sta asserendo che questo trucco rende inutile la funzione dell’asciugatrice. Infatti, chi ne possiede una conosce la sua utilità. Però quest’ultima incide molto sui consumi in bolletta e in un periodo complicato come questo nel nostro paese risparmiare non fa male.
Avere la possibilità di evitare consumi eccessivi con un semplice trucco può avere un impatto importante sulle nostre finanze. E proprio aspettando tempi migliori in cui, grazie al calo dell’inflazione, si abbasseranno i costi dei consumi bisognerebbe accontentarsi e questo, come gli altri trucchetti diventano di fondamentale importanza.
Ovviamente una volta superato questo periodo, si può pensare all’acquisto di una buona asciugatrice. Sicuramente renderà le nostre vite più facili e comode. Oggi però non è ancora arrivato il momento per farlo e questo trucchetto vi permetterà di risparmiare soldi che, un giorno, potrete investire proprio per l’acquisto di un’asciugatrice.