WhatsApp, sin dal suo esordio, è in continuo e costante aggiornamento al fine di migliorare l’esperienza di utilizzo dei suoi utenti.
Tutto questo avviene grazie al paziente e laborioso team di sviluppatori, impegnato in un lavoro senza fine volto al continuo miglioramento di questo popolare servizio di messaggistica istantanea multi-piattaforma. Ciò avviene sia attraverso l’introduzione di nuove funzionalità sia con la risoluzione dei vari bug riscontrati. L’obiettivo primario era, è e sarà sempre quello di garantire un’esperienza sempre più ricca e piacevole.
È un periodo molto florido per WhatsApp. Infatti tra le tante attese novità in arrivo ci sono anche quelle relative alla modifica dei messaggi inviati oltre che all’abbandono di gruppi in modo riservato. Per quanto riguarda sia la modifica dei messaggi che l’abbandono dei gruppi in modalità riservata, ci vorrà un po’ di tempo poiché il tutto è in fase di test.
Le altre novità che presto saranno messe a disposizione di tutti gli utenti sono davvero tante. E queste al momento sono già abilitate e fruibili sulla versione beta dell’applicazione. Solo per citarne alcune, basti pensare alle Community, la nuova funzione di comunicazione che consente alle persone di aggregare gruppi separati in un gruppo molto più grande. O alla modalità Companion, grazie alla quale si potranno collegare, sotto un unico profilo utente, più device con numeri di telefono diversi.
Una delle novità più interessanti e, in qualche modo, più divertenti in arrivo sull’applicazione è l’avatar di WhatsApp. La rappresentazione digitale dell’utente verrà realizzata seguendone i tratti somatici e garantendo un’ampia personalizzazione.
Sarà utilizzabile quando si effettua una videochiamata oppure come foto profilo e per creare un pacchetto di adesivi personalizzati. L’avatar di WhatsApp sarà una versione stile cartoon dell’utente da personalizzare con colori e lineamenti. Lo stile è lo stesso anche delle versioni, anch’esse di recente introduzione, per Instagram e Facebook.
Una volta ottenuto l’avatar e caricato in piattaforma, questo nasconderà in realtà un proprio modello 3D. Ciò gli consentirà di essere animato con un’ampia serie di adesivi per esprimere le più variegate emozioni. Inoltre, come già detto in precedenza, potrà fungere da foto per le videochiamate nel caso in cui non si volesse apparire.
La speranza nostra e, crediamo, di tutti gli utenti di questa applicazione è vedere questa funzionalità subito a disposizione di tutti gli utenti e all’opera attraverso la sua implementazione in una versione stabile dell’applicazione.