La pésca è un’attività che da millenni fornisce cibo alle popolazioni insediate presso laghi, mari o fiumi.
La pesca si distingue in pesca di sostentamento, pesca commerciale e pesca sportiva. La pesca di sostentamento è utilizzata da popolazioni che vivono del tutto o in parte di pesca. Quella commerciale è l’attività di cattura di prodotti ittici al fine di commercializzarli sul mercato ittico.
Infine c’è la pesca sportiva. In pratica è uno sport che può essere praticato sia in corsi d’acqua dolce che in mare. È molto diffusa in diverse regioni italiane attraverso circoli di appassionati. Ed è proprio di questo tipo di pesca che vogliamo parlarvi e degli esemplari che vengono catturati e poi rilasciati di nuovo nel loro habitat naturale. Esemplari che, a volte, sono davvero affascinanti per dimensioni e fattezze.
Ebbene si, questo pesce ha oltre 20 anni e pesa circa 30 kg. Il pesce in questione era stato messo nel laghetto da pesca Bluewater in Francia e nessuno, fino ad ora, era riuscito ancora a catturarlo. Ci è riuscito Andy Hackett che ha pescato il pesce rosso più grande al mondo. Il lago Bluewater, in Francia, è molto frequentato dagli amanti della pesca.
In realtà, il pesce in questione è un esemplare di carpa e non di un pesce rosso che era stato introdotto nel bacino vent’anni fa. Con il passare del tempo, ha sviluppato misure e peso da record. Infatti è arrivato a pesare 30 chilogrammi.
Hackett, dopo essersi messo in posa insieme al suo amico pesce rosso per le foto, ha rilasciato il pesce nel lago. La speranza sua è che il pesce possa vivere il resto della sua vita in pace senza essere ulteriormente disturbato. La speranza maggiore è che questi non diventi un “trofeo” per la pesca sportiva.
Come abbiamo già detto, il pesce era stato liberato nel lago oltre vent’anni fa. Da quel momento nessuno lo aveva pescato. In un’intervista al Guardian, quotidiano britannico di Manchester, Hackett spiega di aver sempre saputo della presenza di questo pesce nel lago, ma che non avrebbe mai pensato di riuscire a catturarlo. E gli da anche un nome: Carrot. Il pescatore continua sostenendo di aver impiegato ben 25 minuti per tirare il pesce fuori dall’acqua.
La specie di “Carrot” è un ibrido tra una carpa comune e una carpa koi. Hackett si è convinto della grandezza del pesce quando l’esca ha iniziato a muoversi velocemente in su e giù e a destra e a manca. E una volta uscito dall’acqua era arancione! Queste le parole di un entusiasta pescatore sportivo che, una volta concessosi un selfie di rito, ha rilasciato l’amico in acqua come è giusto che sia. E se ci fate caso, assomiglia al pesce rosso dei Simpson!