Lavastoviglie, un tasto speciale ti salva il conto in bolletta: risparmi tantissimo
La lavastoviglie è un elettrodomestico utilissimo che permette di risparmiare tempo con il lavaggio delle stoviglie.
E’ un elettrodomestico presente nella maggior parte delle case e ne semplifica la gestione quotidiana sia in termini di tempo sia in termini di risparmio. Solitamente la maggior parte delle lavastoviglie ha da quattro a sei programmi.
Nel libretto delle istruzioni di questi elettrodomestici sono elencati tutti i cicli di lavaggio, che variano in base a temperatura, quantità di acqua impiegata, consumo di energia e durata del lavaggio. A seconda del grado di sporco presente sulle stoviglie bisogna preferire un programma piuttosto che l’altro.
I programmi più comuni sono presenti nella maggior parte delle lavastoviglie anche se, a seconda del modello di elettrodomestico, possono cambiare le denominazioni o i simboli. In generale, i principali programmi sono: lavaggio normale o quotidiano, tra 55° e 65°, il lavaggio per stoviglie e pentole con sporco non troppo incrostato, il lavaggio automatico tra 40° e 70°. Poi abbiamo il Lavaggio Eco, a circa 50°, che permette un minor consumo di acqua ed energia rispetto al lavaggio normale o automatico, anche se la sua durata è più lunga (tra le due e le quattro ore). È presente nella maggior parte dei modelli di ultima generazione.
Il lavaggio intensivo, tra 70° e 75°, è Ideale per stoviglie e pentole molto sporche. Consuma più energia rispetto al lavaggio normale perché le temperature sono più elevate. Poi abbiamo il lavaggio breve tra 40° e 45° che è utilizzato, di solito per stoviglie poco sporche. La durata varia da mezz’ora a un’ora. La fase di asciugatura è ridotta e quindi c’è un minor consumo di energia. Consuma la stessa quantità di acqua del lavaggio Eco e circa due-tre litri di acqua in meno rispetto al lavaggio principale.
Vediamo allora quale di questi tipi di lavaggi è il più conveniente
Come abbiamo potuto appurare in precedenza, due sono i tipi di lavaggio da preferire quando usiamo la nostra lavastoviglie. Il primo è il programma Eco, grazie al quale si consuma meno acqua e meno energia nonostante duri più a lungo degli altri programmi. Infatti dura tra le due e le quattro ore. Unico neo di questo programma è il fatto che se le stoviglie sono troppo sporche il risultato non è garantito.
Il secondo lavaggio da preferire è il lavaggio breve la cui durata varia da mezz’ora a un’ora. Siccome per questo tipo di lavaggio c’è la possibilità di rinunciare alla seppure ridotta fase di asciugatura, c’è, ovviamente, un minor consumo di energia. Consuma la stessa quantità di acqua del lavaggio Eco e circa due-tre litri di acqua in meno rispetto al lavaggio principale.
Detto dei programmi di lavaggio migliori, non ci resta che consigliarvi un’ultima cosa. Seppur consigliata per ultimo, non è meno importante. Stiamo parlando di quando usare la lavastoviglie. Ebbene, così come per tutti gli elettrodomestici, sarebbe ideale usarla durante le ore di minor costo dell’energia elettrica. Se avete una contratto con ripartizione trioraria, la userete in Fascia 2 e Fascia 3, mentre in caso di ripartizione bioraria, la userete in Fascia 2.