Apple è un’azienda multinazionale statunitense che produce sistemi operativi, smartphone, computer e dispositivi multimediali.
La società fondata nel 1976 da Steve Jobs, è considerata una delle società tecnologiche Big Tech, assieme ad Amazon, Google, Microsoft, IBM e Meta. Nel 2022 Apple è diventata la più grande azienda tecnologica per fatturato e una delle aziende più preziose al mondo.
Dal 2020, con gli iPhone 12, Apple ha introdotto una sua filosofia sulla costruzione degli smartphone, con i bordi appiattiti che sono diventati i suoi principi fondamentali. Ora, però, dopo un ciclo di design triennale, sarebbe pronta a tornare a bordi più addolciti nella prossima generazione di iPhone. Infatti, sono attesi cambiamenti estetici che caratterizzeranno la quasi totalità dei prodotti a marchio Apple per i prossimi anni.
Dopo averlo utilizzato da qualche anno per la realizzazione degli Apple Watch, la società starebbe pensando al titanio anche per la scocca degli iPhone di fascia alta. Questa la novità secondo le indiscrezioni del leaker ShrimpApplePro, uno dei più affidabili stando alle sue precedenti anticipazioni.
Ecco che i bordi posteriori dell’iPhone 15 potrebbero essere leggermente arrotondati, con una curvatura simile a quella che Apple ha già adottato in passato e, più recentemente, sui MacBook Pro da 14 pollici e 16 pollici oltre che sull’ultimo MacBook Air con processore M2.
Per quanto riguarda la scocca, invece, si dovrebbe tornare al titanio con la parte posteriore che dovrebbe essere comunque in vetro. A inizio anno circolarono, insistentemente, voci sul possibile utilizzo del titanio per iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max. Queste indiscrezione si sono, poi, rivelate errate. Infatti la Apple ha continuato ad utilizzare alluminio per i modelli base e acciaio inossidabile per i Pro.
Il titanio è più resistente ai graffi e più difficile da incidere anche se meno lucido. Di contro, Apple ha sviluppato un processo di sabbiatura che consente di conferire alla superficie maggiore luminosità. Apple utilizza anche dei rivestimenti superficiali che impediscono l’accumulo di impronte digitali. Qualora queste indiscrezioni si rivelassero esatte, sarebbe la prima volta che Apple userà il titanio anche per iPhone e iPad.
I rumors di oggi vanno ad aggiungersi a quelli già trapelati finora, anche se manca davvero tanto tempo ancora, che vedrebbero una gamma iPhone 15 con porta USB-C, fotocamere ulteriormente migliorate e Dynamic Island per tutti i modelli. Infine, secondo altre indiscrezioni, stavolta immesse da Bloomberg, Apple starebbe pensando di sostituire la versione “Pro Max” di iPhone 15 con una versione “Ultra“. In questo caso, parrebbe avvalorassi l’idea di una scocca in titanio esclusiva per questa versione.