Forno a microonde, questo pulsante non fa risparmiare come pensi | C’è un solo modo per tagliare i consumi
La guerra tra Ucraina e Russia continua e questo non fa altro che far lievitare i costi delle materie prime.
Gas ed energia elettrica sono diventati costosissimi le bollette stanno mettendo in ginocchio gli italiani. C’è chi ha iniziato a dare consigli sul web su come risparmiare cucinando a fuoco spento, chi ha addirittura consigliato di non usare alcun elettrodomestico.
Tutta l’Europa sta, però, subendo la stangata dei costi energetici, ma le famiglie italiane sono in grave difficoltà poiché nel nostro paese mancano formule di aiuto come il reddito di base. E, addirittura, il reddito di cittadinanza sarà tagliato. Quindi quello alle porte, è un inverno al freddo e di paura sociale. Tra tutti gli elettrodomestici da usare ce n’è uno che potrebbe aiutare tutte le famiglie italiane a contenere i costi energetici: il forno a microonde.
Il forno a microonde può essere un grande alleato di risparmio ma il suo consumo da spento purtroppo è piuttosto forte. Come funziona il forno a microonde? L’acqua, i grassi, e i carboidrati che costituiscono il cibo assorbono l’energia delle microonde. Le microonde sono assorbite con più efficienza dalle molecole di acqua allo stato liquido, ma in misura minore anche da grassi e zuccheri.
Ma anche il forno a microonde ha un consumo assurdo. Ma da spento.
Molti sono convinti che mettendo il microonde in standby, questo smetta di funzionare, ma soprattutto smetta di avere un impatto sulla bolletta. Purtroppo non è così. Quando queste lucine sono accese sul microonde vuol dire che il microonde sta consumando energia elettrica.
In questo modo, anche se siamo convinti di usarlo, per esempio, soltanto per un’ora al giorno, il suo consumo dura tutta la giornata, In questo modo il rincaro sulla bolletta può essere forte. C’è da dire, però, che i moderni modelli di questo apparecchi , ad elevata classe energetica, hanno uno stand by molto meno costoso sulla bolletta. Il risparmio può essere molto interessante, ma per far consumare meno il forno a microonde bisogna staccarlo dalla presa e non premere il tasto dello standby.
Di conseguenza, si evince che il microonde smette di funzionare solo quando è staccato dalla presa dell’energia elettrica. Ma questo non deve farci perdere di vista che il microonde ci aiuta, e anche tanto, a risparmiare. Cucinare al microonde ci fa risparmiare tanto rispetto alle cotture classiche.
Un comune forno, per riscaldare i cibi ha bisogno prima di riscaldare tutta l’aria al suo interno. Invece le microonde riscaldano il cibo senza avere bisogno di riscaldare l’aria. Va da se che il consumo energetico è molto più basso. Quindi per risparmiare usiamo il forno a microonde, ma bisogna ricordare di staccarlo dalla presa.