Controlla nei cassetti, quasi sicuramente hai questo vecchio cellulare I I collezionisti lo pagano una fortuna
I vecchi cellulari portano alla mente svariati ricordi di quegli anno ’90 in cui ci sembravano degli oggetti rivoluzionari.
Alla mente dei più nostalgici e romantici affiorano i ricordi degli squilli per dire “Ti penso”, i messaggi inviati a raffica durante le promozioni estive e natalizie. Gli amanti della privacy, invece, ricorderanno quanto era bello avere la possibilità di non rispondere né alle chiamate né ai messaggi, senza che dall’altro lato avesse notizie di collegamenti ad App varie.
Ebbene si. Quanti ricordi. Oggi, invece, con le nuove tecnologie, “tutti sanno tutto di tutti”. A pensarci, forse, si stava meglio prima. Chi lo sa! Ormai questi telefoni sono stati tutti gettati via e, molti di questi, staranno ancora attendendo il loro destino, stipati in un cassone di chissà quale isola ecologica.
Altri, invece, sono stati dimenticati in qualche cassetto nascosto e mai più usato. Tutto questo è successo perché quei cellulari che, all’epoca, erano il top della tecnologia, oggi sono diventati reperti “storici”. Ma, beati quelli che li hanno conservati!
Ci sono ben 5 cellulari vintage che valgono una fortuna. Vediamo insieme quali sono
Infatti, se siete tra quelli che hanno conservato uno di questi modelli di cellulari degli anni ’90, potreste diventare ricchi. Ovviamente, però, devono essere in ottimo stato e funzionanti. Ci sono cellulari “vintage” rari che potrebbero garantirvi una discreta somma di denaro. Sono diventati un obiettivo da raggiungere per collezionisti e appassionati.
Prima di vedere quali sono questi cellulari da collezione, possiamo dirvi che se possedete un vecchio, ma ricercatissimo, cellulare potrete venderlo a collezionisti e giovani appassionati d’oggetti retrò. Ma ci sono anche politici in cerca di riservatezza o star che quei telefoni li utilizzano come un vezzo.
Se invece si volesse acquistare un cellulare vintage per utilizzarlo, è possibile acquistarne di rigenerati per qualche decina di euro, rivolgendosi ai siti del settore oppure a mercatini e negozietti.
Scopriamo insieme quali cellulari “vintage” valgono una fortuna.
Tra i modelli più ricercati dai collezionisti c’è il Nokia 3310. Un cellulare molto robusto e compatto. Esso era famoso per essere indistruttibile e per i momenti di svago con lo “Snake”. In un mercatino dell’usato, non vale più di 30-40 euro. Ma se ne possediamo uno nuovo, può essere venduto ad un prezzo compreso tra i 130 e i 300 euro.
Ve lo ricordate l’Ericsson T28, quello con lo sportellino? Fu infatti il primo telefono a montare una batteria agli ioni di litio. Averne uno nel cassetto, purché in ottime condizioni e funzionante, permette di garantirsi un guadagno di qualche centinaio di euro. Tra quelli che valgono di più alto c’è l’Ericsson T10, con il quale si possono ottenere addirittura 1.900-2.000 euro.
E poi ci sono loro: il Moriba Senator e il Motorola DynaTAC. Il primo, datato 1981, può valere fino a 1.000 euro. Stesso valore per il secondo, immesso sul mercato nel 1984 in soli 30 mila esemplari. Quest’ultimo è una rarità capace di fare la gioia d’ogni collezionista. Infine, non ci sono solo modelli vintage tra quelli apprezzati dai collezionisti. Ecco c he tra questi, si fa strada l’iPhone 2G che può valere tra i 300 e i 1.000 euro.