WhatsApp, la rivoluzione è assoluta I Diventa come Amazon, guerra tra le Big Tech
WhatsApp è un’applicazione sempre più vicina agli utenti e alle aziende che l’hanno scelta incondizionatamente.
Ci sono sperimentazioni di nuove funzionalità in giro per il mondo. Basti pensare alla modalità Companion che, finalmente, sarà a breve fruibile da più smartphone contemporaneamente. O alle Community che collegheranno sempre più utenti e gruppi.
Inoltre, gli utenti avranno la possibilità di effettuare videochiamate di gruppo non più solo con 8 partecipanti. Infatti, il limite massimo di utenti collegabili in video è stato innalzato a trentadue. Dalla fine di settembre, alcune indiscrezioni hanno fatto capire che, a breve, ci sarebbe stato il rilascio di una inedita modalità.
Infatti l’interfaccia è stata rivista, con le sezioni video e foto separate e non più integrate nel tasto di scatto. Ovviamente, tutto questo è possibile con la beta pare. Infatti, la nuova modalità video è al momento limitata ad alcuni beta tester e sarà rilasciata sul canale stabile a breve.
Nuova sperimentazione in corso in alcuni Paesi per permettere agli utenti di entrare in contatto con le aziende e fare acquisti
La sperimentazione in atto permetterà a Meta di comprenderne il funzionamento e identificare eventuali aspetti da modificare e migliorare. Questa nuova funzionalità ha come scopo permettere agli utenti di fare tutto da WhatsApp. Potranno trovare l’azienda, inviarle messaggi e acquistare i suoi prodotti. Tutto semplicemente chattando.
La sperimentazione è in corso in Brasile e in altri Paesi. In Brasile si possono ricercare aziende anche di piccole dimensioni tramite WhatsApp Business. In Colombia, Indonesia, Messico, UK: è permessa, per il momento, la ricerca di aziende tramite WhatsApp Business
Gli utenti possono navigare per categoria o nome all’interno della Business Directory. In questo modo potranno trovare le imprese. Sembra quasi una sorta di elenco telefonico. Ma già integrato in WhatsApp che consente di avere a portata di mano tutte le informazioni necessarie. Non ci sarà più bisogno di trascrivere il numero di telefono di un esercizio commerciale sul proprio device.
Per quanto riguarda la privacy, Meta spiega che ha sviluppato la ricerca delle aziende in modo da tutelare la privacy delle persone. La piattaforma elaborerà le ricerche in modo che queste non possano essere collegate all’account privato. Inoltre, in termine di sicurezza, i pagamenti per effettuare gli acquisti direttamente in-app sono sicuri tramite carta di credito o di debito.
L’azienda continua sostenendo che questa esperienza di acquisto farà la differenza per le persone e le aziende che desiderano acquistare e vendere su WhatsApp senza dover visitare un sito web o aprire un’altra app. In questo il riferimento ad Amazon è palese. Inizia una guerra tra i due colossi.