WhatsApp, c’è un modo per nascondere la tua immagine profilo a chi vuoi e proteggerti dagli stalker
Da app di messaggistica WhatsApp, ormai, sta diventando sempre più simile ad un social network, o meglio lo sta diventando.
Grazie ai nuovi aggiornamenti che hanno apportato modifiche sostanziali all’applicazione di proprietà di Meta, oltre a mettervi in contatto con altri utenti inviando loro messaggi, immagini, video, documenti, ora avete la possibilità di fare molte altre cose.
Infatti, proprio come un social, WhatsApp da, ormai, la possibilità di curare il profilo, le informazioni di contatto. Inoltre, è possibile mettere le emoji ai messaggi degli altri utenti. Una novità è la possibilità di creare sondaggi con fino a dodici risposte possibili.
Inoltre, è in uscita la modalità Companion, grazie alla quale sotto un solo profilo utente si possono collegare più dispositivi, anche con numeri di telefoni differenti. In questo modo, anche il device primario non è connesso alla rete internet, gli altri companion, potranno, comunque, accedere al profilo utente al quale sono associati.
E poi ci sono i gruppi che potranno essere riuniti sotto una sola Community con Moderatori e argomenti su cui discute. Insomma, sempre più aggiornamenti e sempre più contatti anche con utenti di cui non conoscete niente di niente. Infine, potrete, ovviamente, scegliere l’immagine del profilo più adatta alle vostre esigenze.
Attenzione! Adesso vi sveliamo dei trucchi per nascondere la foto profilo, anche e soprattutto, in vista di un fenomeno sempre più frequente: lo stalking!
La foto del profilo può essere scelta tra le tante in possesso o può essere scattata ad hoc. Questo è un lato interessante e divertente quando potete condividerlo con amici, colleghi e familiari, ma può essere problematico perché si espone l’immagine alla vista di sconosciuti o di persone che non reputate così vicine.
C’è, però, un modo per proteggere il vostro profilo, attraverso una funzione estremamente semplice ed efficace. E questa particolare funzione si trova già all’interno delle opzioni della piattaforma. Bastano semplice e pochi passi, efficaci per questo scopo: la protezione della privacy!
Dicevamo che è semplicissimo effettuare questa operazione che, lo ricordiamo, è sempre reversibile. Basta andare al menù “Impostazioni”, cliccando sui tre puntini in alto a destra. Cliccate, poi, sulla categoria denominata “Privacy”.
A questo punto andate su “Immagine del profilo” e selezionate chi può vedere la tua foto. Dal menù che compare potrete spuntare l’opzione più congeniale alla vostra esperienza di utilizzo. Potrete, infatti sceglie se possono vederla “Tutti”, “I miei contatti”, “I miei contatti eccetto” e “Nessuno”. In questo modo sceglierete il livello di protezione ritenuto più giusto per il vostro profilo.