Snapdragon 8 Gen 2, il nuovo super processore per smartphone I Solo tre aziende sono pronte con prodotti top di gamma
Snapdragon è una famiglia di system-on-a-chip di Qualcomm utile per realizzare ambienti mobili su dispositivi come smartphone, tablet.
Il core del processore Snapdragon è stato progettato dalla stessa Qualcomm. Ha molte caratteristiche simili all’architettura ARM di tipo Cortex-A8, ma ha una potenza molto più elevata per quanto riguarda le operazioni SIMD per applicazioni multimediali.
Tutti i processori Snapdragon contengono la circuiteria necessaria per decodificare video ad alta definizione (HD) alla risoluzione di 720p o 1080p. Adreno, la tecnologia GPU proprietaria dell’azienda, integrata nei chipset Snapdragon è progettata interamente da Qualcomm, usando gli asset che l’azienda ha acquisito da AMD.
Qualcomm, in occasione di un evento annuale tenutosi recentemente alle Hawaii, ha presentato ed ufficializzato la messa in commercio del nuovo processore. Si chiamerà Snapdragon 8 Gen 2 e debutterà entro la fine di questo anno a bordo di smartphone top di gamma che potranno sfruttarne tutte le sue ampie capacità.
Ecco le Aziende che hanno scelto per i loro device top di gamma il nuovo chip Snapdragon 8 Gen 2:
da Xiaomi a OnePlus, a Oppo, Motorola e Honor
Sono già svariate le società che hanno risposto presente all’appello. E già possiamo anticipare i modelli che faranno a gara per essere i primi a debuttare ufficialmente sui mercati con il nuovo chip. Tra le prime società a rispondere c’è stata Oppo, che ha emesso un comunicato in contemporanea al lancio di Snapdragon 8 Gen 2. La società ha affermato che il chip sarà sui prossimi top di gamma della linea Find X. Questi faranno il loro ingresso sul mercato tra la fine dell’anno e l’inizio del nuovo.
Anche OnePlus ha annunciato la presenza del chip sui suoi modelli. Ha annunciato, infatti, su Weibo, social network cinese, che OnePlus 11 riceverà il chip di nuova generazione da subito. Sempre su Weibo si è esposta anche Xiaomi, che negli ultimi anni è stata sempre la prima società a proporre un modello di smartphone con il chip Snapdragon di ultima generazione. Infatti, entro l’inverno 2022/23 toccherà alla linea Xiaomi 13.
Anche Motorola utilizzerà Snapdragon 8 Gen 2 sui nuovi Moto X40. L’azienda RedMagic ha annunciato che il suo nuovo gaming phone RedMagic 8 Pro installerà lo Snapdragon. Infine, anche il brand Iqoo del conglomerato BBK Electronics, che però debutterà solo in Cina con la gamma Iqoo 11, supporterà il nuovo modello di chip della Qualcomm
Anche altre società sono pronte ad utilizzare il nuovissimo e potentissimo Snapdragon, ma ancora non c’è nulla di ufficiale. Ad esempio, Honor è quasi sicura nella lista al debutto così come Nubia, Sharp e altri big player. Ma un po’ più in là, durante il nuovoanno.