Risparmio in bolletta, una banale disattenzione ti costa 60 euro all’anno I Tutte le strategie per risparmiare con l’Xbox
Xbox è una console per videogiochi prodotta da Microsoft, nata nel 2000, ma messa in vendita per la prima volta nel 2001.
Ha rappresentato il primo tentativo di entrare nel mercato delle console da parte della Microsoft, dopo una breve collaborazione con SEGA. Annunciata nel 2000, Xbox era tecnicamente più potente rispetto alle sue concorrenti.
Era nota anche per le sue dimensioni e il suo peso simile a quello di un PC ed è stata la prima console a disporre di un disco rigido incorporato.
Proprio perchè questo dispositivo è una delle console più potenti al mondo, anche i suoi consumi sono “potenti”. Vale a dire che è un dispositivo energivoro. E in questi periodi di caos energetico, in cui i costi sono lievitati all’ennesima potenza, dobbiamo stare attenti a tutto per preservare le nostre già depauperate finanze.
Allarme in bolletta. Risparmiate soldi ed energia se utilizzate la XBOX in modo lungimirante.
La loro tecnologia avanzata permette di giocare con grafiche e prestazioni a livelli elevati, ma allo stesso tempo hanno consumi energetici esorbitanti. Questo è un campanello d’allarme per le tasche degli utenti. Ecco alcuni consigli per risparmiare e non rinunciare al divertimento
Dando uno sguardo al sito web Microsoft, potete notare che la Xbox Series X è più efficiente dal punto di vista energetico rispetto alla console di Sony, almeno mentre ci si gioca. Infatti, quando è in funzione consuma 153 watt. Quindi, una sessione di due ore al giorno equivale a una spesa di circa 1,20 euro a settimana.
La Xbox Series S consuma ancora meno, solo 74 watt, poiché è meno potente. Quindi, le stesse due ore al giorno costerebbero costerebbe 59 centesimi a settimana. Mentre in standby, quella che consuma meno è la PlayStation 5. Infatti, questa consuma 0,2 watt contro lo 0,5 della Xbox Series X e lo 0,4 della Xbox Series S.
Ma come fare per risparmiare senza rinunciare al gioco e al divertimento?
Esistono dei trucchi e delle soluzioni alternative che permettono di giocare e allo stesso tempo risparmiare energia e soldi. Quindi non c’è bisogno di arrivare all’ultima spiaggia, cioè spegnere definitivamente la vostra amata XBOX. Ovviamente, questi trucchetti vi eviteranno bollette di energia elettrica molto salate alla fine del mese.
Vi consigliamo, innanzitutto, di impostare la vostra Xbox in modalità risparmio energetico. Se, invece la lasciate in modalità instant-on, per far partire la console più velocemente, vi costerà circa 60€ di energia all’anno. La modalità a risparmio energetico vi permette di risparmiare questi soldi. Il prezzo da pagare è un avvio leggermente più lento. Vi assicuriamo, però, che ne vale assolutamente la pena.