Pixel 7 e 7 Pro, l’innovativo smartphone di Google I Audio WhatsApp in riunione e segnale disturbato non sono più un problema
Arriva anche in Italia la serie di telefoni Google Pixel con funzionalità e comparto fotografico molto innovativi.
Sono passati soltanto pochi mesi dall’arrivo in Italia di Google Pixel 6a che, Google, già pone all’attenzione del mercato e degli utenti, nuovi prodotti che si contraddistinguono per essere degli smartphone con la migliore esperienza Android e con tante funzionalità innovative.
I nuovi Google Pixel sono il 7 e il 7 Pro. Essi sono molto simili tra loro. Il Google Pixel 7 è un telefono compatto con uno schermo da 6,3 pollici; il secondo ha un display da 6,7 pollici. Pixel 7 Pro è realizzato con materiali riciclati ed è venduto nei colori bianco ghiaccio, nero ossidiana e grigio verde. Pesa 212 grammi, che aumentano fino a 250 con la cover installata e che in tasca un po’ si fanno sentire. Quindi non figura tra gli smartphone più leggeri al mondo.
A sovrintendere a tutte le funzioni innovative presenti su Google Pixel il nuovo processore Tensor G2 di nuova generazione. Sotto il cofano troviamo anche una memoria RAM da 12 gigabyte e uno spazio di archiviazione a scelta tra 128, 256 e 512 gigabyte. E’ installata una batteria da 5000 mAh. Mentre la versione 7 ha una RAM da 8GB e una batteria da 4355 mAh.
In entrambi i casi, anche spremendo a fondo i telefoni, supereranno abbondantemente e brillantemente la giornata di utilizzo. Se, invece, l’utilizzo è più moderato arriveranno a scaricarsi dopo due giorni. mente con la modalità risparmio energetico supereranno le 72 ore. Tra le novità arriva la modalità di sblocco con il volto e quella tramite impronta digitale per l’autenticazione biometrica. Lo smartphone è dual-sim (una sim fisica, una virtuale) ed è resistente a polvere e acqua con una certificazione IP68.
Concentriamoci sugli aspetti innovativi del Pixel 7 Pro
E’ alimentato dall’ultima versione di Android, la 13, che si caratterizza per velocità, leggerezza, tante possibilità di personalizzazione. Sulla versione 7 dei Google Pixel l’assistente vocale ha una grande importanza e permette di svolgere moltissime funzioni, grazie alle migliorie introdotte dal nuovo processore Tensor G2.
Tra le migliore più entusiasmanti c’è la possibilità di trascrivere a schermo tutto l’audio che viene riprodotto sul telefono. Il registratore vocale è in grado di registrare il parlato e trascriverlo in tempo reale. Tra le novità dell’assistente vocale anche la possibilità di utilizzare la voce per scrivere, inviare e anche correggere i messaggi, il tutto senza toccare il telefono.
C’è la funzione Chiamata Nitida grazie alla quale è possibile ascoltare l’interlocutore anche se questo si trova in luoghi affollati o la linea è disturbata dal vento o dal traffico per esempio. Il chip Titan M2 è costruito con alti livelli di sicurezza che rendono il telefono più resistente agli attacchi esterni.
La maggior parte delle funzionalità vengono elaborate sul device e non comportano l’invio a server esterni delle nostre informazioni personali. Google Pixel 7 ha anche una funzione che tiene sotto controllo il nostro sonno rilevando tosse e russamento. Al mattino, poi, offre una panoramica di come abbiamo dormito, evidenziando anche eventuali problematiche.
Passiamo ora alle foto e ai video
Anche per quanto riguarda questo comparto ci sono tantissime novità. C’è una camera principale da 50 megapixel e un teleobiettivo da 48 megapixel entrambi con stabilizzazione ottica ed elettronica. Troviamo un sensore ultra-grandangolare da 12 megapixel e una fotocamera frontale da 10 megapixel.
Troviamo funzioni innovative come lo zoom ad alta definizione che arriva fino a 30x, la funzione di Macro Focus e la funzione Inquadratura Guidata che permette di scattare selfie seguendo le indicazioni della voce guida di Google, una funzione utile per persone non vedenti o ipovedenti.
Infine, anche i video migliorano. Sono più luminosi e con contrasto più elevato. L’utente potrà girare un video con soggetto in primo piano e sfondo sfocato.
Capitolo prezzi. Anche questo è un punto a favore di Google Pixel. Il modello 7 parte da 649 euro, il 7 Pro da 899 euro. E’ vero, non sono prezzi bassi, ma le funzionalità presenti e le innovazioni apportate, valgono questi prezzi.