Il Marketplace di Facebook è sempre più utilizzato ed è sempre più un grande contenitore di prodotti e servizi più disparati.
Grazie al Marketplace dal 2017, anno del suo lancio, è possibile vendere o acquistare oggetti e prodotti usati. Per usarlo è sufficiente essere iscritti a Facebook. Si può trovare davvero di tutto su questo shop on line.
Si trovano autoveicoli, elettrodomestici, oggetti per la casa, capi di vestiario e si possono trovare anche annunci di fitto e vendita di case e appartamenti. Nonostante sia facilmente fruibile e utilizzabile, grazie al solo obbligo di iscrizione al social network di Meta, bisogna stare molto attenti e avere occhi sempre bene aperti. Gli annunci e, in particolare, i profili che li immettono possono nascondere delle insidie.
Come già detto, oltre all’ampia selezione di prodotti, tra i punti forti della piattaforma c’è anche la sua semplicità. Tuttavia, spesso si sente parlare di truffe che vengono messe in atto su Facebook Marketplace. Bisogna prestare attenzione massima anche se ci sono vari modi per riconoscerle e per evitare di esserne vittima.
Alcuni annunci possono catturare più degli altri l’attenzione degli utenti per il prezzo basso dell’articolo in vendita. Potrebbe essere un grandissimo affare, ma in molti casi può essere una truffa bella e buona. Gli articoli potrebbero essere contraffatti o rubati. Nel caso in cui si pensi di essersi imbattuti in uno di questi casi, il consiglio è fare molte domande al venditore circa i dettagli del prodotto. Chiedere altre immagini potrebbe essere una soluzione.
Un’altra tra le truffe più comuni di Facebook Marketplace riguarda i metodi di pagamento. Alcuni venditori possono richiedere di effettuare il pagamento di un prodotto con una modalità alternativa ai canali ufficiali di Facebook. Mai farlo. La transazione non potrà essere tracciata. Bisogna sempre scegliere i metodi di pagamento consigliati da Marketplace e non accettare di pagare in nessun altro modo.
Un’altra possibile truffa è il tentativo del venditore di concludere la vendita e il pagamento al di fuori di Facebook. Questa è una pratica sconsigliata. Se si vuole optare per un pagamento in anticipo, bisogna sempre utilizzare i servizi verificati da Facebook come Checkout o PayPal.
Occhio anche ai profili dei venditori. Molte delle truffe che avvengono sulla piattaforma accadono per mano di malintenzionati con profili falsi. Questi vengono creati con l’obiettivo di disfarsi di articoli rubati o contraffatti e non essere riconosciuti e individuati. Tenere sempre in considerazione la data di creazione del profilo.
Facebook Marketplace è un canale utile per chi è alla ricerca di un alloggio, ma dà spazio a un numero elevato di truffe, soprattutto se si cerca casa in una città in cui sono introvabili. I truffatori pubblicano foto di case che non sono di loro proprietà. Al momento del contatto, il malintenzionato sosterrà l’impossibilità di programmare una visita per svariati motivi.
La prima cosa che verrà chiesta è un anticipo che, ovviamente non dovrà essere versato prima di aver conosciuto il venditore privato o l’agenzia immobiliare che si occupa dell’immobile.
Se si risulta vittime di truffa sarà necessario segnalare il prodotto e il truffatore alla piattaforma e denunciare l’accaduto alla polizia postale, che procederà con le dovute indagini del caso. Prima di effettuare un acquisto bisogna sempre assicurarsi che il prodotto sia vero e funzionante. Inoltre, bisogna eseguire i pagamenti facendo sempre riferimento alle piattaforme ufficiali per il pagamento e scegliere luoghi pubblici e affollati per gli incontri con i venditori