Whatsapp, presto cambieranno molte cose I Ecco quali saranno le prossime funzioni
WhatsApp è un’app in continua evoluzione. Sono molte, infatti, le novità annunciate e sperimentate in questo periodo.
Le novità in questione sono state rese fruibili, in parte, da chi possiede la versione beta dell’applicazione di proprietà di Meta. In questo periodo, poi, è cresciuta sempre di più l’attesa per vederle all’opera su tutti i device.
Chi è ancora in attesa e non sa contenere l’ansia dovuta ad essa, sappia che dovrà ancora aspettare. Non molto, però. Il lancio definitivo nell’universo di utenti e dispositivi di queste novità è davvero vicino. Dopo sei mesi, infatti, dal lancio della comunicazione, WhatsApp sta iniziando a rendere disponibili alcune delle novità preannunciate ai suoi circa 2 miliardi di utenti sparsi per tutto il mondo.
Si partirà dalle Community per poi inglobare tutte le novità
Le Community sono delle schermate riepilogative nelle quali è possibile inserire e gestire più gruppi WhatsApp. Quindi, potremo eseguire operazioni contemporaneamente su tutti i gruppi, su alcuni di essi o soltanto su uno. Con questo strumento è possibile riunire i gruppi in uno spazio dedicato, assegnando a ciascuno di essi un nome, un’immagine e una descrizione.
Ogni Community può contenere al massimo 10 gruppi. Dopo aver creato la comunità sarà possibile accedere alla chat Annunci, tramite cui il moderatore può inviare comunicazioni agli iscritti. Dal punto di vista professionale, questa funzione permetterà di suddividere le direttive in base ai settori dell’azienda o alle categorie di dipendenti. Ognuna di queste avrà una comunicazione ad hoc che le altre non potranno vedere.
Altra novità è quella dei sondaggi. Avremo la possibilità di creare sondaggi e poi pubblicarli in una chat di gruppo. Potremo fare una domanda con risposte prestabilite. Gli altri partecipanti potranno esprimere la loro preferenza. Non sarà una prerogativa solo degli admin del gruppo. I sondaggi avranno fino a 12 opzioni differenti. Ricevuto il voto, il dato sarà aggiornato in automatico e sarà visualizzato in una schermata dedicata.
Anche il numero di partecipanti ai gruppi aumenterà. Da 512 si passerà a 1024 utenti. Per le videochiamate, invece, si passerà da 8 a 32 utenti. Vi è mai capitato, poi, di parlare con voi stessi? Ecco, una delle novità annunciate è la chat con se stessi. Essa fungerà da blocco note. Una sorta di promemoria che potrà essere avviata dalla lista dei contatti in cui troveremo il nostro numero di telefono registrato come “TU”.
E ora la novità che tutti gli utenti stavano aspettando
Un unico account su più dispositivi. Se cliccate sui tre puntini in alto a destra mentre si attiva l’account su un nuovo smartphone è possibile accedere alla voce “Collega un dispositivo”. In questo modo, si è in grado di scannerizzare un codice QR da un cellulare con l’app WhatsApp già attiva. Potremo utilizzare un altro smartphone o tablet come dispositivo secondario per lo stesso account. Questa, però, è una versione di prova. Si sa, però, che potremo sfruttare la funzione multi-dispositivo anche fino a 4 cellulari o tablet.