Problemi di linea internet addio: due sistemi con successo assicurato
All’interno della maggior parte delle nostre abitazioni, oggigiorno abbiamo installato una connessione Wi-Fi.
Essa consente di connettere dispositivi come pc, smartphone, tablet, SmartTV, stampanti senza dover ricorrere all’installazione di cavi. Attraverso questa rete, possiamo utilizzare molti apparecchi liberamente.
Ovviamente, la connessione deve essere forte e uniforme da arrivare in tutte le stanze. Per esserne certi, dobbiamo ricorrere a dei piccoli accorgimenti. Il primo di questi è la scelta del posto in cui posizionare il modem. Il posto fa la differenza nella qualità del segnale. D’altronde basta pensare che ogni singolo muro è in grado di attenuarne la potenza.
Ecco due metodi efficaci contro i problemi di connessione
Se gli ambienti sono troppo grandi, il segnale potrebbe non coprire tutta l’area. Se ci sono varie pareti che separano le stanze, queste ne diminuiscono la potenza. È possibile testare l’effettiva potenza della connessione da una stanza all’altra spostandoci con un dispositivo mobile portatile.
Ci possono essere, poi interferenze ed anche un problema relativo alle regolazioni che troviamo nel loro pannello di controllo. Le interferenze possono essere causate dal forno al microonde, da uno smartphone con bluetooth acceso o, anche una porta di garage automatica che si apre con telecomando. La cosa importante per evitare che si siano interferenze, è allontanare il modem da questi oggetti ed apparecchi.
La regolazione può essere un escamotage efficace
Capitolo regolazioni. Tutti i modem sono dotati di un pannello di controllo che modula la potenza del segnale. Dobbiamo verificare queste impostazioni perché può darsi che il modem sia settato di default con un segnale di potenza normale anziché massima. I modem più recenti hanno la frequenza di banda che viaggia a 2.4Ghz e 5Ghz. Optiamo per la seconda, quella di 5Ghz. In questo modo si eliminano interferenze dovute alla presenza di dispositivi come telecomandi e cordless.
Per quanto riguarda il posizionamento, il modem deve stare sempre in un punto abbastanza in alto.
Non poggiatelo mai sul pavimento perché disperderebbe il segnale inutilmente. Se dovete installare il modem in una casa a due piani, fatelo nel pressi delle scale per non disperdere il segnale. In questo modo il modem garantisce copertura di segnale equa per tutti e due i piani.
Se questi trucchetti non bastano, il consiglio è di aumentare la potenza del modem tenendo conto dello spazio o acquistare un ripetitore Wi-Fi
Tutti i dispositivi per uso domestico hanno una copertura per circa 80-100 mq. La copertura può essere aumentata installando antenne o ripetitori Wi-Fi o l’acquisto di un Wi-Fi N, che raggiunge una velocità di 300 Mbps e la cui frequenza è di 5GHz.