Leitz Phone 2, lo smartphone di Leica pensato per gli amanti di fotografia
La Leica è un’azienda tedesca nell’industria ottica che produce macchine fotografiche e apparecchi ottici specifici per la fotografia.
Inoltre produce binocoli, microscopi e mirini telescopici. La società nasce nel 1986 dalle ceneri di un’azienda ben più antica che si chiamava Ernst Leitz Wetzlar GmbH e fondata nel 1869.
Leica è un marchio che riunisce quattro diverse aziende europee, operanti nel settore dell’ottica e dell’elettronica attive nella produzione di microscopi, strumenti geodetici, apparecchi per la tecnologia medica, storicamente o economicamente collegate con il marchio Leitz.
Le quattro aziende sono indipendenti dal 1997 e sono, la tedesca Leica Microsystems, la svizzera Leica Geosystems, la tedesca Leica Biosystems e la tedesca Leica Camera AG per la fotografia.
Ora Leica ci riprova con il nuovo cameraphone Leitz Phone 2 con schermo a 240Hz e fotocamera da 1″
Il Leitz Phone 2 porta il nome di un visionario che fu anche il fondatore dell’azienda. “Il nostro Leitz Phone 2 si basa sul potere di innovare e su una tradizione di valori duraturi che ci accompagna da oltre un secolo. Il Leitz Phone 2 rimane fedele a questa filosofia e segna un altro punto culminante tra le tante pietre miliari del marchio Leica”. Queste le parole dell’azienda utilizzate per la presentazione.
Leitz Phone 2 sarà il prossimo modello a poter mostrare il noto bollino rosso, simbolo dell’azienda produttrice. Il nuovo smartphone riprenderà il cammino aperto dal predecessore, Leitz Phone, a giugno del 2021 e porterà avanti la collaborazione con l’azienda giapponese Sharp.
E anche in questo caso non si tratterà di uno smartphone creato ad hoc, ma di un rebrand. Un rebrand si, ma di un top di gamma. Stiamo parlando dello Sharp Aquos R7. Questo nuovo prodotto è stato pensato per rispondere alle richieste dei clienti più esigenti.
Uno dei suoi punti di forza sarà il comparto fotografico. Il nuovo “cameraphone” monta infatti una fotocamera da 47,2 MP f/1.9 con sensore Sony IMX989 che permette di effettuare video in 8k. Il sensore secondario sarà di 2MP per l’acquisizione della profondità e la messa a fuoco. Sul fronte ci sarà la selfie camera da 12,6MP f/2.3.
Dopo i punti di forza, una breve descrizione e le info sui costi
Il suo display è dotato di un Pro IGZO OLED da 6,6 pollici con risoluzione di 1260 x 2730 pixel, e luminosità di picco a 2000 nit, con “integrato” il lettore delle impronte digitali a ultrasuoni Qualcomm 3D Sonic Max, noto per l’ampia superficie di scansione.
Passando all’hardware, sotto la scocca troviamo lo Snapdragon 8 Gen 1 di Qualcomm, 12 GB di memoria RAM e 256 GB di spazio di archiviazione (che può essere espanso fino ad 1TB tramite scheda microSD). Leitz Phone 2 presenta il supporto alla rete 5G.
Il primo paese che avrà l’onore di immettere sul mercato questo gioiello della tecnologia sarà il Giappone. Il prezzo ufficiale è di 225.360 yen, circa 1563 euro.