Android auto non funziona: i bug più comuni e come risolverli
Android Auto è uno standard sviluppato da Google; consente ai dispositivi con sistema operativo Android di essere utilizzati in automobile.
La prima versione è stata pubblicata nel marzo 2015 e a maggio dello stesso anno il primo modello di auto con questo dispositivo disponibile è stato Hyundai Sonata. A partire dalla fine del 2020 su alcune marche e modelli di automobile è disponibile la versione wireless.
Consente di estendere la funzionalità del sistema operativo Android in un dispositivo mobile integrandosi col sistema di infotainment nel cruscotto di un’automobile. Quando lo si è attivato, sostituisce sullo schermo dell’auto l’infotainment nativo con un’interfaccia familiare e facile da usare.
Ovviamente anche la funzione montata sull’auto potrebbe avere necessità nel tempo di aggiornamenti o fix eseguibili presso la rete concessionaria. Man mano che il telefono e le app si evolvono, le modifiche si riflettono immediatamente sullo schermo dell’auto, arricchendo così la dotazione.
Ma cosa fare se Android Auto non funziona? Conoscere i bug più comuni che potresti incontrare.
Anche Android Auto non è privo di difetti. Man mano affronteremo i bug più comuni che si possono riscontrare e le loro soluzioni per renderti l’utilizzo dell’App e il viaggio più piacevoli. Di seguito, affronteremo alcuni dei bug più comuni che potresti riscontrare nella tua auto e ti consiglieremo anche soluzioni per risolverne i problemi.
Durante l’utilizzo di Android Auto, a volte l’Assistente Google fornisce un messaggio di errore sulla debolezza o sulla stabilità della connessione internet, nonostante la connessioni funzioni perfettamente. Un aggiornamento dell’App dovrebbe bastare poiché Google ha fatto sapere di avere stabilizzato il problema.
A volte le app per la navigazione smettono di tracciare accuratamente l’auto. La soluzione a questo bug è aggiornare le app di navigazione. Purtroppo, però, a volte nemmeno l’aggiornamento basta per Android Auto.
Un altro problema potrebbe essere il mancato collegamento automatico dell’App all’avvio. In questo caso basta soltanto riavviare lo smartphone e il gioco è fatto. Piò capitare anche il mancato riconoscimento vocale. Per risolverlo puoi premere il pulsante Assistente Google e risponderà. Problema raro è il mancato avvio sullo schermo auto. In questo caso non c’è bisogno di alcun aggiornamento. Basterà cambiare il cavo utilizzato con uno di maggiore qualità.
L’ultimo problema che analizzeremo riguarda la musica. O meglio, riguarda il suo ascolto. Ci sono segnalazioni che l’App si sia attivata sola anche dopo diverso tempo dalla sua disconnessione, mandando a tutto volume brani musicali ascoltati in precedenza. Per fermarlo basta stoppare la musica, ma ormai il danno è fatto.
Un consiglio finale a tutti gli utenti Android Auto
Mantenete sempre aggiornate le proprie app. Grazie agli aggiornamenti non avremo bug e problemi del software. Questa pratica quotidiana può sicuramente rendere più agevole, più performante la vostra esperienza con Android Auto.