Microonde, sembra scontato ma lo fanno in pochi: addio bollette stratosferiche | Ecco il ‘trucco’
In tempi di crisi, in ottica risparmio energetico, uno dei nostri maggiori alleati in tal senso è il forno a microonde.
Questo piccolo elettrodomestico, rispetto al forno elettrico, ci assicura una preparazione dei pasti rapida, efficace, senza la necessità di preriscaldare.
Il microonde in pochi minuti riscalda gli alimenti preservando le loro sostanze nutritive, permettendoci di risparmiare sulla bolletta. L’energia consumata da questi elettrodomestici varia dal tipo di modello e sue funzioni. La funzione microonde consente di consumare energia solo per pochi minuti, pertanto già in partenza assicura un notevole risparmio energetico.
Il grill, ossia la resistenza che permette di riscaldare il cibo tramite calore, assorbe invece una quantità di energia quasi pari a quella del forno elettrico. La funzione combinata microonde – grill, è la più dispendiosa delle tre, facendo assorbire all’apparecchio ben 2400 W di potenza.
Per ovviare a questi inconvenienti e consumare meno con il microonde si può optare per i nuovi modelli a risparmio energetico in commercio, dotati di funzionalità come la cottura a vapore o quella ventilata che assicurano un risparmio di energia fino al 40% rispetto a quelli tradizionali.
Ecco alcuni consigli utili da seguire per risparmiare ancora di più con il forno a microonde
Il forno a microonde è un apparecchio che consente risparmio energetico poiché il suo funzionamento è breve e, rispetto al forno elettrico non ha bisogno di essere preriscaldato. Però, dobbiamo stare attenti a come lo usiamo.
Vi daremo alcuni consigli da seguire, semplici, ma efficaci. Metteteli in pratica per non compromettere le sue prestazioni e per avere un notevole risparmio.
Utilizza il microonde per lo scongelamento dei cibi; è una azione rapidissima, quindi risparmiosa. Scegli contenitori dotati di coperchio. Per la cottura, sono migliori quelli in pyrex e non quelli usa e getta. Puoi usare anche quelli in plastica adatta al microonde. Mai usare vetro e porcellane contenenti metalli.
Fonti di calore e altri elettrodomestici sono nemici del nostro microonde. Se li terremo lontani, assicureremo maggiore areazione e eviteremo il surriscaldamento. Inoltre, nn lo usare sempre al massimo della sua potenza. Scegli la funzionalità di cottura più adatta al cibo che devi preparare.
Quando non è in uso, scollegalo dalla presa. Anche i dispositivi in stand-by sono nemici del risparmio. Infatti, continuano a consumare energia anche da non attivi.
Una cosa importantissima, anche se può sembrare scontata, è la pulizia del microonde. Tenere pulito il dispositivo lo rende maggiormente efficiente e quindi avrai maggiore risparmia in bolletta. Eventuali residui di cibo, all’accensione provocano un dispendio di energia significativo. Non è necessario pulirlo con prodotti chimica. Basta acqua tiepida e limone e il gioco è fatto!