Home » Gas alle stelle, Barilla trova la soluzione: adesso il risparmio è garantito

Gas alle stelle, Barilla trova la soluzione: adesso il risparmio è garantito

Con i prezzi del gas alle stelle ogni consiglio, ogni accorgimento è utile per cercare di risparmiare il più possibile in bolletta.

Così ci affidiamo a tutto e tutti pur di consumare meno gas possibile. Se potessimo scomoderemmo anche tutti i Santi del Paradiso. La cosa impostante è risparmiare. Conta solo e soltanto quello. Lo stiamo ripetendo come un mantra

Quanto a consigli, utili o non utili, efficaci o meno, ne siamo strapieni. Vi ricordate la notizia di circa un mesetto fa? Bisognava cuocere la pasta con il fornello spento dopo aver portato l’acqua ad ebollizione. Scandalo in Italia!

Anche i nostri antenati si sono rivoltati nella tomba. Persino gli esperti da chimici a mastri pastai agli chef più noti, si sono divisi su questa notizie: tra fondamentalisti della cottura a fiamma accesa e sostenitori del nuovo modo di preparare la pasta.

Gli strascichi di questa polemica non sono ancora terminata che Barilla lancia un dispositivo tech che permette di risparmiare.

Barilla, pochi giorni fa, ha lanciato l’ennesima trovata commerciale che sta facendo molto parlare di sé: il Passive Cooker. E’ un piccolo dispositivo Bluethooth che va applicato sul coperchio della pentola. Dopo circa due minuti il dispositivo collegato riceve una notifica che indica di spegnere l’acqua e procedere con la cottura passiva.

Questo sistema open source Barilla è da costruire fai da te. Barilla ha messo a disposizione le istruzioni per realizzare questo stravagante meccanismo. Innanzitutto, avrete bisogno di una stampante 3D per concretizzare i modelli che troverete sul sito web. Si tratta di 5 file, da stampare, su consiglio ambientalista dell’azienda, utilizzando materiale biodegradabile, ma resistente ad alte temperature.

Attenzione, però, perchè stampare in 3D è per professionisti. Ci vogliono settimane di studio per far sì che il risultato finale sia quello sperato. Dopodiché, conviene acquistare fin da subito un corso accelerato di programmazione, perché una volta acquistata una board Arduino Nano 33 BLE, è ora di mettersi al computer.

Barilla fornisce il codice in estensione che andrà applicato sulla scheda e servirà a far comunicare lo smartphone con il dispositivo Così potrete sapere se l’acqua bolle o meno. Per fare ciò, viene utilizzato un sensore termistore da 100kOhm, che funziona come un termometro. Il dispositivo funziona con due batterie ministilo.

Barilla assicura che la cottura passiva ha valenza enorme sul fronte del risparmio, ma anche di tutela dell’ambiente. L’azienda non è l’unica a fare proposte ai consumatori per tentare un risparmio anche se di lieve entità.

Consiglio davvero utile o spreco ulteriore di risorse?

Ma il fatto sta che, se seguissimo il consiglio di Barilla, spenderemmo un botto di soldi per risparmiare  soltanto pochi euro. Certo, l’applicativo dell’azienda è un bell’esperimento che qualcuno potrà riprodurre come hobby. Ma solo tale crediamo resti. Sarebbe soltanto un dispendio di tempo, energie e soldi.

E se proprio voleste utilizzare la cottura passiva, basta che dedichiate un po’ di attenzione in più alla pentola sui fornelli.