Computer ricondizionati, conviene comprarli? I vantaggi sono tanti, ma attento devi fare attenzione
Come accade per i cellulari ricondizionati, anche i pc possono essere rigenerati o refurbished, come si dice in inglese.
Si tratta di un computer usato che è stato riparato e i cui componenti sono stati puliti da tecnici specializzati per poi essere rimesso in vendita, con garanzia di almeno un anno. Ovviamente, sono dispositivi che vantano un rapporto qualità-prezzo davvero molto vantaggioso.
Sempre più spesso si sente parlare di pc ricondizionati. Si tratta di una scelta che presenta vantaggi sia economici che per l’ambiente. Tutti questi prodotti, prima di essere rimessi sul mercato, vengono controllati a fondo e sottoposti a vari test.
La loro provenienza è varia. Spesso provengono da flotte aziendali che hanno aggiornato il loro parco macchine, ma anche da fiere, eventi ed esposizioni. In altri casi, si tratta di prodotti che sono stati accesi soltanto una volta.
Quando è conveniente un pc ricondizionato? Per una scelta oculata ecco alcuni consigli utili
Per legge, tutti i pc ricondizionati, prima di essere rimessi in vendita, devono subire una rigenerazione, essere testati ed infine nuovamente sigillati. Queste operazioni sono svolte da ditte specializzate o, addirittura, dalla casa madre. I PC ricondizionati hanno tutti una garanzia di 12 mesi.
Le componenti che non superano i test vengono infatti sostituite e il dispositivo è di nuovo sottoposto a tutti i controlli.
Non c’è differenza tra ricondizionato e rigenerato. La vera differenza, invece, sta tra pc usato, impiegato per un periodo molto lungo e pc ricondizionato che è praticamente nuovo perché, oltre ad essere stato usato poco e niente, prima di essere rimesso in vendita, è revisionato ed eventualmente riparato.
Comprare un pc ricondizionato ha i suoi vantaggi. Innanzitutto il risparmio che può arrivare fino al 60% rispetto al costo del prodotto nuovo. Il sistema operativo sarà aggiornato e con licenza. Ha una garanzia di 12 mesi e in quanto al funzionamento è un prodotto pari al nuovo.
Come fare per capire se un pc è ricondizionato?
Innanzitutto, i venditori e produttori sono tenuti, per legge, ad identificare i prodotti ricondizionati come tali. Bisogna esaminare la confezione per identificare la presenza dell’etichetta ‘Ricondizionato’ a lettere rosse o verdi su sfondo bianco.
Oltre a ciò, ci sono altri elementi da cui poter capire se il computer è ricondizionato. Il primo è cercare segni di rimozione di adesivi dalla macchina. Poi, bisogna osservare la tastiera e vede se ci sono tasti con punti luminosi. Inoltre, se alla fine del numero di serie c’è una “R”, vuol dire che è un ricondizionato. infine, bisogna controllare il conteggio dei cicli della batteria e verificare se nella confezione manca qualcosa.
Ci sono un sacco di portali convenienti su cui acquistare un dispositivo rigenerato. Tra questi vi segnaliamo Refurbered, MediaWorld, e Amazon. Attenzione quando siete sul punto di acquistarne uno. In primis dovrete valutare la serietà e l’affidabilità del produttore e confrontare il prezzo del prodotto rispetto al nuovo.
Osservate bene il pc per scongiurare la presenza di danni o graffi e verificate la carica del sistema operativo. Provate mouse, pad, tastiera, scheda audio e altoparlanti. Testate webcam e microfono, verificate la batteria, accertatevi dell’anno di produzione e che lo stesso non sia fuori produzione. <infine, chiedete il motivo o i motivi del reso!