Rivoluzione TikTok, i sedicenni non potranno più usarlo: ecco cosa cambia tra pochi giorni
TikTok la piattaforma popolare per i balli virali, usata per creare, condividere e guardare clip è amata soprattutto dagli adolescenti.
Tendenze, sfide, duetti fanno di TikTok un social molto amato. E sopratt
Proprio per il suo essere conosciuta come una piattaforma creativa, il mondo TikTok è molto frequentato da adolescenti pronti a mettersi in mostra e a creare intorno a loro una comunità di utenti con cui interagire.
Canti, balli, coreografie divertenti e video improbabili registrati al solo scopo di divertirsi e far divertire, usando anche gli effetti speciali messi a disposizione dei creator. Questo è il mondo della piattaforma. O meglio, questo dovrebbe essere.
Purtroppo, però, anche su TikTok non è tutto oro ciò che luccica. Ci sono stati diversi episodi di cyberbullismo e alcune challenge hanno causato, nel migliore dei casi ospedalizzazioni, ma anche morti di bambini ed adolescenti.
Il social cinese, dopo i casi di cyberbullismo e challenge pericolose, ha innalzato l’età per creare contenuti dal vivo
Così dal 23 novembre i 16enni non potranno più fare dirette. I video live poranno essere realizzati soltanto dai maggiorenni!
L’età richiesta per avviare dirette in piattaforma sarà, così innalzata a 18 anni. A darne notizia è stata l’azienda cinese che sviluppa l’App in questione, ByteDance. Niente più live streaming su TikTok per i minorenni.
Fino ad ora, tali restrizioni era dirette ai minori di 16 anni. Un cambiamento che mira ad arginare il fenomeno crescente di challenge pericolose, suicidi e cyberbullismo alimentate dai e sui social, TikTok incluso.
Voci dall’azienda dicono che questa nuova policy serve a proteggere gli utenti più giovani della community. Una svolta in chiave sicurezza. Ed anche per i creators ci sarà un cambiamento. Potranno scegliere se preferiscono soltanto un pubblico adulto nelle loro dirette.
Tengono, inoltre, a precisare che questa non è una svolta a luci rosse della piattaforma. TikTok, infatti, bandisce da sempre riferimenti sessuali espliciti. Ma l’azienda sta marciando spedita verso l’identificazione di contenuti considerati nocivi per la stabilità psicologica dei giovani utenti.
Già da tempo sta sviluppando un sistema per limitare l’accesso ai minori che cercano particolari contenuti, chiedendo agli utilizzatori di specificare a quale pubblico rivolgersi nell’avvio di un live. Purtroppo, sono molto frequenti, gli episodi in cui spettatori adulti tentano di sfruttare sessualmente utenti minorenni.
Oltre a questo, TikTok sta implementando anche una versione aggiornata dei filtri delle parole chiave, che suggerirà agli utenti nuove parole da aggiungere all’elenco per evitare commenti ritenuti inappropriati.