Quali brand tecnologici valgono di più? Nella classifica c’è un sorpasso che non ti aspetti
In piena crisi sociale ed economica, i più grandi player della tecnologia e del settore IT, anche se non esenti da difficoltà, si confermano i migliori brand.
La top five dell’edizione 2022 della Best Global Brands di Interbrand, infatti, è occupata interamente da alcune delle più importanti big tech al mondo.
Cresce la tecnologia, cresce il valore dei brand in questione. Infatti, nonostante il contesto di incertezza economica, i migliori 100 brand al mondo inseriti nella classifica registrano un valore cumulativo che per la prima volta supera i 3mila miliardi di dollari, con un aumento del 16% annuo.
Interbrand sostiene che è innegabile, ormai, che siamo in un periodo di rinascimento. Un periodo in cui la nostra comprensione del mondo cambia; e il cambiamento è continuo. E l’umanità avanzerà guidata dalla tecnologia. Sarà una accelerazione che cambierà totalmente le nostre interazione sociali ed economiche.
Scopriamo insieme la classifica redatta da Interbrand
Ecco il quintetto di testa che è sul tetto del mondo in questa speciale classifica. E’ Apple, a vincere questa speciale classifica. E c’è una sorpresa all’interno. Microsoft, con una crescita del 32% supera Amazon, cresciuto “soltanto” del 10%. Al quarto e al quinto posto troviamo due colossi come Google e Samsung.
C’è, però, un’assenza che non ti aspetti, un’assenza importante. L’assenza in questione è quella dei social. Questi, nonostante facciano, ormai, parte della nostra vita, sono fuori dalla top ten dei migliori brand del 2022.
Tutto questo dimostra l’importanza del brand. Mentre i mercati finanziari hanno mostrato oscillazioni significative, il valore dei marchi più forti del mondo è aumentato costantemente. Certo, la concorrenza è agguerrita e la velocità di scalata è vorticosa, ma anche il rischio di cadere è alquanto probabile per tutti. Lo dimostrano i crolli di marchi come Nokia, Yahoo!, MTV.
Vediamo insieme il fatturato dei primi tre brand al mondo. Apple ha appena annunciato un fatturato annuo per il 2022 di 394,3 miliardi di dollari. Per Microsoft il fatturato è stato un po’ più basso, ma di tutto rispetto: 198,3 miliardi di dollari. Infine, Amazon è quella che sta frenando di più. Nell’ultimo trimestre ha dichiarato che il suo fatturato è stato 127,1 miliardi di dollari.
Nessun brand italiano nella top 20. I primi tre brand italiani rientrano nella top 100. Parliamo di Gucci al 30° posto, Ferrari al 75° posto e Prada all’89° posto. In termini di crescita annuale è Ferrari a fare meglio tra i tre brand. Infatti, ha avuto una crescita pari al 31%, mentre Gucci del 23% e Prada del 21%.