Caro bollette, risparmia in questo modo: arrivare a fine mese non sarà più un’impresa
Caro energetico e crisi sociale ed economica stanno mettendo in seria difficoltà le tasche delle famiglie e delle aziende italiane.
A volte, però, parlando di consumi energetici alle stelle, la colpa è anche nostra. Non abbiamo ancora abitudini sane per fronteggiare i rincari.
Infatti, se solo riuscissimo a mettere in pratica grandi e piccoli accorgimenti “un po’ qua e un po’ la”, potremmo parlare di bollette meno care, abbattendo i costi che si fanno, col passare del tempo, davvero insostenibili.
Una ricerca inglese, pubblicata dal The Sun promette enormi risparmi
Ecco lo studio pubblicato dal The Sun, quotidiano pubblicato nel Regno Unito e in Irlanda, secondo in lingua inglese più venduto al mondo. Da quello quanto emerso da questo studio, il giornale promette di far risparmiare circa 1.350 euro (quindi quasi 1500 euro) l’anno sui pagamenti domestici per una famiglia media.
Lo studio passa in rassegna tutte quelle abitudini da cambiare per far si che i risparmi possano essere effettivi. Tra le cause di consumi maggiori menziona gli elettrodomestici obsoleti come quelli di cottura: con il loro efficientamento si avrebbe un risparmio di circa 260 euro l’anno. Anche abbassare la temperatura dei termosifoni farebbe avere un guadagno netto di circa 230 euro.
Sommando questi due piccoli accorgimenti, avremmo un risparmio netto di 490 euro! Che dire? Sarebbe una manna dal cielo. Ma non è finita qui. Abbiamo la possibilità di far lievitare il risparmio, seguendo altri consigli utili. Mica male?
Anche l’acqua calda fa impennare i consumi. O meglio, la temperatura alla quale riscaldiamo l’acqua. Secondo lo studio bisogna settare il termostato di una caldaia a un valore non superiore ai 50 gradi ed essere veloci nel lavarsi. La doccia dovrebbe durare soltanto 4 minuti. Tutto questo ci permetterebbe di risparmiare 245 euro. E poi, ricordate che facendo la doccia anziché il bagno, si consuma meno acqua e si risparmiano circa 30 euro l’anno.
Inoltre, per evitare il consumo del gas quotidiano, si potrebbe, inoltre, cuocere dei cibi soltanto una volta a settimana per poi conservarli e riscaldarli all’occorrenza. A quel punto, il forno in pochi minuti riuscirebbe a far rivivere pietanze appena scongelate per un risparmio netto di 130 euro l’anno sulle bollette. Questa usanza non italiana si chiama “cooking batch”. Importanti novità anche da come si fa bollire l’acqua: con un coperchio e acqua già calda messa in pentola si possono risparmiare poco più di 100 euro in un anno.
E Consigli per gli elettrodomestici?
Parlando della lavatrice, bisognerebbe evitare la centrifuga per risparmiare circa 90 euro. Quasi 50 euro possono essere risparmiati sulle bollette se si sta attenti ai lavaggi. Bisogna usare la lavatrice a pieno carico e a temperature non elevate. Già a 30° i vostri indumenti si lavano bene.
A questi risparmi si possono aggiungere circa 78 euro se si stacca la spina a lavastoviglie, televisori e quegli apparecchi in stand-by h24. L’unico elettrodomestico al quale non possiamo mai staccare la spina è il frigorifero. E non dimentichiamo mai di spegnere le luci: dimenticare le luci accese ci costa almeno 50 euro all’anno.
Insomma, ora i metodi per combattere il rincaro energetico li abbiamo. Ognuno si può armare di santa pazienza e mettere in pratica questi accorgimenti!