Lo sapevi che per risparmiare in bolletta influisce molto anche la posizione dei termosifoni? Quasi sicuramente sono in una posizione errata che ti fa spendere molto più del dovuto: scopri come dovresti posizionarli per riuscire addirittura a dimezzare i costi in bolletta
È capitato a tutti che durante la ristrutturazione di un ambiente, si arrivi alla fatidica domanda: dove posizionare i termosifoni in casa? Di solito i termosifoni sono collocati sotto le finestre oppure su un muro esterno perché si considerano come zone meno isolate dal freddo esterno. In questo modo si dovrebbe combattere il freddo che arriva dai vetri delle finestre e in generale dalle zone limitrofe. In realtà ad oggi è un ragionamento del tutto sbagliato. Con le migliorie a livello tecnico e anche a livello di materiali, i sistemi di isolamento termico hanno reso completamente superflui questi accorgimenti: i doppi vetri sono ormai standard per quasi tutte le case.
Oggi quando ci si chiede dove mettere i termosifoni si ha un ventaglio di scelte molto più ampio, possono collocarsi un po’ ovunque in casa, in base alle esigenze di spazi. In realtà non molti sanno che con degli accorgimenti si risparmierebbe molto in bolletta e si eviterebbero sprechi. Il riscaldamento domestico ad oggi è la maggiore spesa energetica di una famiglia, costituendo il 55 per cento della cifra che si spende ogni anno in energia, vediamo allora come fare per risparmiare.
Dove dovrebbero essere posizionati i caloriferi per risparmiare? Innanzitutto, i radiatori vanno sempre installati a 3 o 4 cm dalla parete, e ad almeno 10 o 15 cm dal pavimento. Evitiamo di posizionarli dietro mobili voluminosi, come ad esempio divani o armadi che ostacolerebbero troppo il flusso d’aria calda nella stanza. Un’altra accortezza è quella di non posizionare i termosifoni vicino a tappeti e tende: i tessuti tendono a trattenere calore, questo impedirebbe una buona propagazione.
In caso ci si trovi costretti a mettere i caloriferi a fianco a oggetti o tessuti, sarebbe meglio acquistare modelli differenti, che invece della classica dispersione orizzontale, hanno la capacità di soffiare il calore dall’alto, in questo modo si favorisce il circolo d’aria dal soffitto, evitando gli ostacoli. Questi consigli valgono nel caso in cui si è in procinto di ristrutturare casa, altrimenti sarebbe un’ingente spesa che probabilmente non varrebbe la pena. Un’altra possibilità è quella di collegare i termosifoni a una stufa a pellet, in questo modo non si alimenterebbero a gas e si eviterebbe il problema del caro bollette.