Home » Samsung Galaxy S11, prime indiscrezioni sulla fotocamera

Samsung Galaxy S11, prime indiscrezioni sulla fotocamera

Sulla scia dell’incredibile successo già riscosso da Galaxy S10 (e relativa variante 5G), anche la nuova serie di top di gamma Galaxy S11 avrà tra i suoi assi nella manica un ottimo comparto fotografico, garantito dalla presenza di sensore ToF, fino a poco tempo fa utilizzato esclusivamente in smartphone flagship “sperimentali”.

Il sensore in questione, acronimo di “Time of Flight”, consente di ottenere in tempo reale stime di distanza piuttosto accurate tra il device e il panorama o il soggetto inquadrati, permettendo alla fotografia di acquisire una tridimensionalità effettiva. I vantaggi, in termini di realismo e fedeltà alla scena originale, sono indubbi.

Samsung Galaxy S11: sensore ToF per un comparto fotografico next-gen

Uno dei tanti vantaggi offerti dal nuovo S11 a livello fotografico sarà quindi garantito da questo paradigma di ricostruzione realistica delle scene ritratte, e di conseguenza Samsung si sta preparando a rafforzare i legami con un ulteriore fornitore di moduli ToF, in aggiunta a Patron e Namuga, società coreane che già si sono occupate di fornire rispettivamente i moduli fotografici per Galaxy S10+ e la variante S10 5G.

Di chi potrebbe trattarsi? Secondo il magazine sud coreano The Elec, del colosso dell’hi tech cinese Sunny Optical, che ai più informati di noi non risulterà di certo un nome nuovo, avendo giù collaborato con Samsung fornendole i moduli destinati alla serie S10. La notizia ha suscitato molto interesse in patria coreana, in quanto l’apertura a case produttrici che trovano il loro quartier generale in Cina è sempre maggiore.

Questa crescente delocalizzazione nella produzione di componenti fotografici da parte di Samsung è inoltre di grande interesse per Sunny Optical stessa, che fino a poco tempo fa si era limitata ad offrire sensori fotografici esclusivamente su device di fascia bassa.

Ora, invece, l’adozione del ToF sui top di gamma Samsung permetterà a tale tecnologia di fiorire in accoppiata ai chipset Exynos 990 di nuova generazione, che verranno lanciati in concomitanza allo smartphone entro il prossimo Febbraio.