Home » Windows 10, qualche problema di troppo negli update?

Windows 10, qualche problema di troppo negli update?

Il mese di Ottobre, con l’annuncio dei nuovi dispositivi della serie Surface, e le prime novità ufficiali in arrivo per la console next gen Xbox Scarlet (tra cui un possibile frame rate di 120 FPS grazie all’assetto della nuova CPU), è stato particolarmente importante per Microsoft, alla ricerca di nuove soluzioni hardware e software per tornare nell’occhio della cronaca.

La casa di Redmond, indaffarata inoltre nel migliorare costantemente le potenzialità di Windows 10, non si è certo dimenticata degli ultimi update di sistema, che tuttavia sembrano aver recato qualche problema di troppo agli utenti.

Windows 10: alcuni problemi di aggiornamento

Di che cosa si tratta, esattamente? Nientemeno che degli aggiornamenti di sistema KB4524147 e KB4517389, che presentano bug abbastanza evidenti in termini di avvio e gestione di alcuni componenti essenziali per l’OS, quali il menu Start, l’assistente vocale Cortana e la coda, o spooler, di stampa.

Tra un crash repentino e la disattivazione di alcuni feature, gli utenti di tutto il mondo stanno trovando di gran lunga più fruttuoso disinstallare gli ultimi update proposti da Microsoft. Il rollback sembra infatti tornare a garantire, in attesa di una patch risolutiva per entrambi gli update, una funzionalità efficace dell’OS.

Alcuni problemi di update per Windows

La software house americana conferma, nel frattempo, di essere al corrente della problematica e pronta a risolvere il tutto al più presto possibile. Nel frattempo, è certamente saggio evitare l’installazione dei due nuovi aggiornamenti, o nel caso in cui siano già stati installati, rimuoverli seguendo il percorso: Impostazioni / Aggiornamento e Sicurezza; per poi selezionare i due update incriminati -KB4524147 e KB4517389-.

Dopodiché, non dovremo fare altro che riavviare il sistema per rendere efficaci le modifiche appena apportate alla nostra copia di Windows. La patch risolutiva ufficiale, in arrivo nelle prossime settimane, metterà comunque fine ai bug sperimentati finora.