Home » Tecnologia e intrattenimento: come si influenzano?

Tecnologia e intrattenimento: come si influenzano?

L’evoluzione della tecnologia oggi procede spedita, proponendo innovazioni a una velocità ineguagliabile e sempre più sorprendente. Le influenze di questo avanzamento tecnologico si notano in ogni settore e possono essere particolarmente visibili anche nell’ampio comparto dell’intrattenimento.

Le novità in questo campo si susseguono a ritmo costante, ottimizzando hardware e software con la massima rapidità e seguendo le tappe della cosiddetta rivoluzione digitale. Se in una prima fase è stato l’arrivo di internet a stravolgere le carte in tavola, l’avvento di smartphone e tablet ha condizionato la vita quotidiana degli ultimi decenni. Oggi è invece l’evoluzione costante dell’intelligenza artificiale a segnare i confini di nuovi sviluppi, che influenzano anche i mutamenti nel settore dell’entertainment.

Il ruolo di internet

Oggigiorno tutti i più diffusi sistemi di intrattenimento sono accessibili tramite il web e fruibili ovunque nel mondo, in ogni momento e a qualsiasi fuso orario. TV moderne, PC performanti e connessioni ormai iper rapide permettono di ampliare i limiti dell’intrattenimento e diffondere fonti di divertimento sempre più creative.

Un esempio sono le piattaforme di streaming a pagamento, come Netflix o Amazon Prime Video, che generano continuamente nuovi contenuti creativi. Ma anche i comparti del gaming e del gambling online sono sempre più evoluti e digitalizzati: i casino in Italia, ad esempio, sono da sempre radicati sul territorio, ma offrono sempre più spesso siti web performanti e applicazioni per giocare online e divertirsi anche in modalità remota.

La rivoluzione smartphone

I mobile devices sono senza dubbio il tool più rivoluzionario che sia stato progettato nell’ultimo secolo e certamente quello che è stato in grado di modificare profondamente sia le interazioni umane, che la vita di ogni giorno. Le funzioni degli smartphone sono in costante mutamento e così anche le applicazioni che possono essere utilizzate dai loro schermi.

Anche in questo caso, di pari passo con la tecnologia alla base di smartphones e tablets si sono evolute anche le forme di intrattenimento disponibili per gli utenti. Ad esempio, i servizi in streaming sono oggi fruibili anche da mobile e anche il settore del gaming ha ampliato le sue funzionalità in tal senso, arrivando addirittura a concepire giochi pensati esclusivamente per l’uso in movimento.

Ma le app per smartphone oggi sono in grado di assistere gli utenti in qualsiasi attività: permettono di ascoltare musica on demand, di leggere libri, di seguire corsi di formazione in rete, di ascoltare i propri podcasts preferiti e molto altro, tutto comodamente sullo schermo di un dispositivo da tenere in tasca o in borsa.

La tecnologia della realtà virtuale

Tra le tecnologie che sicuramente avranno un posto rilevante sulla scena nei prossimi anni, anche nel campo dell’entertainment, è la realtà virtuale, denominata VR, ovvero virtual reality, accompagnata dalla cosiddetta AR, ovvero la realtà aumentata.

Queste avanzate innovazioni possono stravolgere ulteriormente l’esperienza degli utenti, portando l’uso dei dispositivi tecnologici e l’interazione con il digitale verso modalità immersive e impensabili fino a pochi anni fa. Sono sempre in aumento i videogiochi che offrono avventure possibili solo grazie alla realtà aumentata: grazie alla loro capacità di coinvolgimento riescono ad avere un successo travolgente tra gli appassionati e ad attrarre, di conseguenza, anche un numero sempre maggiore di investitori.

L’evoluzione tecnologica in questo senso comprende anche la progettazione e la produzione di strumenti e accessori dedicati alla VR e all’AR, come visori, cuffie e altri tools indispensabili per rendere la user experience una vera full-immersion.

La realtà virtuale sarà quindi la grande protagonista del prossimo futuro, nell’universo dell’intrattenimento e in campi anche molto più complessi. Occorre quindi tenersi sempre aggiornati, per non perdere le proposte più avvincenti che il mondo dell’intrattenimento sarà in grado di offrire.