Home » Windows 10, ecco come si deve impostare il doppio schermo

Windows 10, ecco come si deve impostare il doppio schermo

A volte capita di svolgere un gran numero di attività, soprattutto in ambito lavorativo, dove è richiesto confrontare una serie di dati e informazioni. In questi casi, il pensiero ad avere un doppio schermo che possa dare una mano a rendere molto più semplicemente lo svolgimento di tale attività è abbastanza immediato.

Sono tanti gli ambiti in cui, in effetti, un doppio schermo può tornare utile. Si va da quello del gioco online, magari per confrontare le quote usando piattaforme specifiche come Comparabet.it, così come in ambito lavorativo, quando c’è la necessità di mettere a confronto una serie di dati e statistiche, magari sotto forma di grafici. Ecco, in tutti questi casi, con Windows 10, è necessario attuare una semplicissima procedura per poter visualizzare in modo contemporaneo due schermi sul proprio pc, andando a ottimizzare notevolmente i tempi di lavoro. Non serve chissà quale esperienza per svolgere una simile operazione, vediamo come fare.

Impostare il doppio schermo su Windows 10

Sul sistema operativo di Microsoft, è stata introdotta proprio una specifica funzionalità per poter gestire in maniera molto più comoda le finestre. Tale sistema è stato ribattezzato Snap Assist e offre la possibilità di organizzare le finestre che risultano essere aperte sul desktop in maniera molto rapida ed efficace. Tale funzionalità, come detto, è basica, nel senso che si dovrebbe trovare di default su ogni sistema operativo Windows 10, ma si può comunque mettere mano per attivarla nel caso in cui così non fosse.

La procedura per l’attivazione di Snap Assist

Il primo passo è quello di fare un click sul pulsante Start, per poi andare alla ricerca delle “Impostazioni multitasking” all’interno del menu che vene aperto. Una volta aperta tale finestra, ecco che si dovrà provvedere a fare una spunta sulla voce “Affianca finestre”.

A questo punto, potrete cominciare ad aprire qualche finestra sul vostro desktop, portando poi il cursore del mouse sulla parte più alta di una delle finestre che sono state aperte e muovendola, trascinandola ovviamente, verso uno dei vari bordi che caratterizzano lo schermo. In pratica, è necessario arrivare fino al bordo dello schermo con il cursore, sempre mantenendo la finestra ben selezionata. Ecco che, in men che non si dica, si potrà notare l’apparizione di una brevissima animazione, che andrà a mettere in evidenza la zona dello schermo provocando una sorta di trasparenza: è il segnale che si può rilasciare il tasto sinistro del mouse.

Giunti a tale fase, ecco che sul lato del display opposto in confronto a quello in cui è stata portata la finestra, si potrà notare l’insorgere di varie miniature che si riferiscono alle altre finestre che sono state aperte sul desktop. È sufficiente andare a selezionare le finestre che si ha intenzione di affiancare rispetto a quelle che già sono state trascinate su una parte dello schermo.

In questo modo, ecco che lo schermo tenderà proprio a dividersi in due parti. In che modo? Semplicemente facendo una proporzione al 50% di entrambe le finestre e consentendo di poterle ammirare anche in modo contemporaneo. Qualora ci fosse la necessità, è bene ribadire come l’utente possa sempre e comunque effettuare il ridimensionamento delle due finestre in modo contemporaneo, semplicemente andando a collocare il proprio cursore del mouse su quella specifica linea che fa da separatore rispetto alle finestre, muovendola a destra oppure a sinistra.

Altrimenti, qualora il sistema Snap Assist non dovesse risultarvi particolarmente comodo, si può anche sfruttare un software che si può scaricare in via del tutto gratuita: stiamo facendo riferimento a PowerToys di Microsoft, che consente di gestire in contemporanea tutte le varie finestre, sfruttando degli appositi template che sono al 100% personalizzabili.