Home » Linkedin rinnova contenuti e veste grafica: ecco tutte le novità

Linkedin rinnova contenuti e veste grafica: ecco tutte le novità

E’ un rinnovo epocale quello che ha caratterizzato Linkedin in queste ore. Il popolare social network dedicato al mondo del lavoro ha finalmente rinnovato veste grafica e contenuti, venendo incontro alle richieste pressanti degli utenti che denunciavano da tempo una “user-experience” non esattamente indimenticabile. Il nuovo layout è molto più asciutto, chiaro, semplice e funzionale. Le novità principali sono tre: voci menu, corpo con feed news e chat in tempo reale. Proprio partendo dalle voci del menu disponibile per ogni utente è cominciata la mini-rivoluzione: home, messaggistica, lavoro, notifiche, profilo, la mia rete e ricerca, sono queste le voci sempre a portata di mano degli iscritti.

CHAT IN TEMPO REALE SU LINKEDIN

Il corpo centrale è ora occupato dal feed di news che ricorda da vicinissimo quello di Facebook: oltre alla possibilità di commentare c’è anche quella di eliminare un determinato post, o di smettere di seguire gli aggiornamenti relativi ad un contatto specifico. Particolarmente utile, invece, la funzione relativa alla chat in tempo reale: facile immaginare che può essere uno strumento fondamentale per un primo contatto tra chi cerca e chi offre un lavoro. E, anche in questo caso, lo spunto da Facebook e dal suo Messenger è palese.

In ogni modo c’è poco da fare gli schizzinosi: il rinnovo di Linkedin era urgente, la piattaforma sembrava rimasta indietro di un decennio rispetto agli altri social network. Senza considerare che questo potrebbe essere il primo di una lunga serie di aggiornamenti, rivolti alla piena integrazione coi servizi Microsoft: Redmond, lo ricordiamo, ha acquistato Linkedin nel giugno scorso per la modica cifra di 26 miliardi di dollari.