Home » Password facili da indovinare? Adesso Microsoft chiede di reimpostarle

Password facili da indovinare? Adesso Microsoft chiede di reimpostarle

Si parla da sempre dei rischi che sono connessi all’utilizzo di password troppo semplici da indovinare, e che quindi sono per gli hacker un vero e proprio gioco da ragazzi. Password come “password” (proprio così), il proprio nome, la propria data di nascita, o una sfilza di numeri e parole consecutive non costituiscono certo una sfida per i pirati di internet.

E dato che quotidianamente gli attacchi si fanno sentire, Microsoft ha deciso di responsabilizzare i propri utenti invitandoli a sostituire la password troppo banale con una più complessa. Questo varrà per i servizi come Outlook e Skype, ma non solo. L’invito sarà rivolto a tutti coloro che hanno una password che risulti a Microsoft obsoleta. Si tratta di un passo molto importante per la sicurezza individuale, dei propri dati personali, messaggi, dati finanziari e così dicendo.

Tutto questo qualche settimana dopo che un attacco hacker ha causato milioni di danni (in termini di utenze) al più famoso portale per i curriculum online. Adesso Microsoft non vuole certo rischiare la stessa cosa e quindi intima i propri utenti ad un atto di responsabilità nei confronti della propria sicurezza informatica e personale. Cambiare la password, scegliendone una complessa, con numeri, lettere, e segni speciali, per impedire gli attacchi informatici.