Home » Le smart TV spiano davvero la nostra vita privata?

Le smart TV spiano davvero la nostra vita privata?

La notizia si era diffusa così velocemente da mettere in allarme molte persone proprietarie delle smart TV; una coppia inglese, si era detto qualche tempo fa, era stata spiata dalla webcam della propria Smart TV e poi il filmato era stato diffuso su siti per adulti. Vero, falso? Di sicuro c’è che la tecnologia non è una grande alleata della privacy e della vita privata delle persone.

Bisogna partire dal presupposto che ogni dispositivo che è connesso ad Internet può essere hackerato, e quindi può rivoltarsi contro il suo proprietario. Sia Smart TV che computer, quindi, ed ogni dispositivo con videocamera, potrebbe essere una minaccia per la privacy. Se il dispositivo è anche dotato di scarsi sistemi di sicurezza, è ovvio che il problema si presenta in maniera ancora più radicale.

Nel caso riportato dalla stampa, la coppia in questione non aveva un televisore con meccanismi di sicurezza contro gli hacker. Per questo la tecnologia delle smart TV è ancora tutta da rivedere e da mettere a punto, in particolare prima di acquistarle bisognerebbe essere attenti a scegliere i modelli che permettono di impostare password e pin e quindi di proteggere in maniera più intensa la propria privacy e sicurezza.