Home » NASA, arriva il tour virtuale a 360° di Marte

NASA, arriva il tour virtuale a 360° di Marte

Sbarchiamo su Marte, grazie al Rover Curiosity della NASA è possibile interagire in un tour virtuale sul pianeta a 360°.

Torniamo ancora a parlare di Marte, stavolta per farvi presente che grazie al Rover Curiosity della NASA, siamo in grado di navigare liberamente in una immagine ad altissima risoluzione a 360° sulla superfice dial pianeta rosso. Il Curiosity, ovvero il Rover autore dell’immagine è sul pianeta da 4 anni, e procede ogni giorno ad analizzare tutta la superfice marziana, inviando foto all’agenzia spaziale americana. L’immagine interattiva è stata resa possibile grazie alla facoltà del Rover di scattare immagini multiple assemblate da 50 scatti ciascuna, tutto grazie alla potente fotocaera presente sul braccio meccanico del robot. Le foto vengono poi elaborate ed unificate in modo da rendere l’idea di un panorama unico.

Il Jet Propulsion Laboratory ha rilasciato una vista mozzafiato a dir poco della superficie di Marte, le immagini sono state registrate sull’Habib Dune, che a sua volta fa parte delle Bagnold Dunes, ovvero il fianco a nord-ovest del Monte Sharp, il cui cratere è stata proprio la pista d’atteraggio del Rover Curiosity nel 2012. Per navigare nell’immagine basta come al solito posizionare il cursore del mouse sulla schermata del video e trascinare l’immagine cliccando con il tasti sinistro del mouse, stessa funzionalità dello Street View di Google sostanzialmente. E insomma, la vaste dune rosse di Marte, dentro al nostro monitor.