Home » Facebook festeggia il giorno degli amici, ecco perchè

Facebook festeggia il giorno degli amici, ecco perchè

Su Facebook si festeggia oggi il giorno degli amici. Il perchè è semplice: far riflettere sul significato e sul valore della parola amicizia.

Facebook compie 12 anni, e come ogni anno festeggia il giorno degli amici, il “Friends Day”. Il motivo è principalmente uno: far riflettere sull’importanza e sul valore dell’amicizia. Proprio in questa occasione il social ha dato la possibilità a tutti gli utenti di creare dei video personalizzati da condividere sul proprio profilo, con i momenti più belli vissuti con gli amici. Tuttavia la ricorrenza ufficiale dell’amicizia è stata stabilita dall’ONU per il giorno 30 Luglio.

Secondo uno studio della Chapman University, l’amicizia è fondamentale per una buona qualità di vita, circondarsi di persone fidate migliora anche la soddisfazione sul posto di lavoro. Nello studio sono stati presi in esame 25.000 americani, divisi tra etero, omosessuali, uomini, donne, bisessuali ecc. con età media di 40 anni. Secondo i ricercatori la comunità omosessuale vive i rapporti d’amicizia anche al di fuori del campo professionale, mentre la maggior parte degli etero sigla forti legami abbinati alle soddisfazioni lavorative.

La tendenza invece riflette che gli uomini prediligono ad avere più amici dello stesso sesso, mentre gli omosessuali hanno molte amicizie femminili, infine, l’ultima scoperta è un pò triste, ovvero che invecchiando si perdono molti legami, e pensandoci è vero, purtroppo. Proprio questo fattore ha spinto i ricercatori ad incoraggiare le amicizie tra persone anziane. Insomma, gli amici aiutano a migliorare la qualità della vita, ci aiutano a condividere gioie e dolori, ed i veri amici non ci abbandoneranno mai.