Home » BQ Aquaris M10, il primo tablet Ubuntu di Canonical

BQ Aquaris M10, il primo tablet Ubuntu di Canonical

Da Canonical arriva il primo tablet Ubuntu, il BQ Aquaris M10, 10 pollici, processore MediaTek e convergenza simile al Continuum di Micrisoft.

La software house meglio conosciuta come Canonical, ha da poco annunciato l’arrivo del primo tablet Ubuntu, denominato BQ Aquaris M10, un dispositivo con display da 10 pollici a cui è possibile collegare terminali hardware come mouse, tastiera oltre che un monitor esterno, funzioni analoghe a quelle del Microsoft Continuum utilizzato sui sistemi con a bordo Windows 10 Mobile. Aquaris M10 Ubuntu Edition sarà messo in vendita entro il secondo trimestre 2016, ma Canonical non ha comunicato ancora il prezzo all’uscita, ipotizziamo intorno ai 250 euro.

Nonostante le specifiche tecniche non proprio esaltanti, ma comunque discrete, la peculiarità che rende interessante questo tablet è sicuramente quella di poterlo utilizzare come un comune sistema desktop una volta inseriti mouse, tastiera e monitor, tramite Bluetooth e porta micro HDMI. Il BQ Aquaris M10 Ubuntu diventa quindi un vero e proprio PC con tutte le funzioni tradizionali utilizzabili tramite desktop, comprese le app come LibreOffice. La convergenza permette di semplificare la gestione dei file tramite multitasking e la comunicazione tramite le app di messaggistica installate sul tablet.

Concludiamo l’articolo riassumendo quali sono le caratteristiche tecniche che contraddistinguono questo tablet Ubuntu. Il primis, come detto, il display sarà un 10 pollici, con risoluzione Full HD e protezione Dragontrail Asahi. Il processore è un quad-core MediaTek MT8163A con frequenza 1,5 Ghz, 2 Gigabyte di memoria RAM e 16 GB di storage interno espandibile in micro SD fino a 64 Giga. La fotocamera posteriore ha una risoluzione i 12 Megapixel con autofocus e doppio flash LED. Il tutto è alimentato da una potente batteria a polimeri di litio da 7280 mAh. Dimensioni e peso sono rispettivamente 246x171x8,2 millimetri e 470 grammi.