Home » Mini PC ChimpBox con APU AMD A4 e OS Linux

Mini PC ChimpBox con APU AMD A4 e OS Linux

Arriva ChimpBox, l’innovativo Mini PC con OS Linux e motherboard APU AMD. Il prezzo parte da una base di 299 dollari.

ChimpBox è l’innovativo mini PC desktop basato su sistema operativo Linux. Mini PC di questo tipo non ce ne sono molti, e di certo la maggior parte in circolazione sono della tipologia dei barebone, ovvero sistemi sprovvisti di memoria storage e sistema operativo, ma quanti Mini PC con una licenza e distribuzione open source conosciamo? Ecco, ChimpBox è proprio questo. Qui sotto vi illustreremo in breve alcune caratteristiche, per ulteriori informazioni vi invitiamo a consultare il sito ufficiale del prodotto.

Stiamo parlando di un computer desktop equipaggiato con una scheda madre mini-ITX con APU AMD A4-5000 e design fanless, il piccolo chassis misura solo 210 x 193 x 63 mm, come anticipato nel sistema è preinstallato il PCLinuxOS, capace di supportare anche altri sistemi operativi come quelli Windows. A completare il comparto tecnico troviamo una AMD Radeon HD 8330, 16 Giga di RAM massimi supportati e due drive da 2.5 pollici, HDD o SDD per lo storage.

Infine, tutte le configurazioni di ChimpBox disponibili sono dotate di una porta Gigabit Ethernet, uscita HDMI, VGA, connettori ps/2 per tastiera e mouse, oltre che due porte USB 3.0 e due USB 2.0. Il dispositivo è già in vendita ad un prezzo lancio di 299 dollari. Le caratteristiche non saranno eccezionali, ma se consideriamo il rapporto qualità/prezzo è sicuramente in acquisto valido per un utilizzo domestico o da ufficio.