Attenzione: un link virale sul web manderebbe in crash tutti i browser Safari, particolare attenzione ai dispositivi iOS.

Safari ha un nuovo nemico, si tratta di un semplice link che manderebbe in crash l’intero browser in pochi secondi. Si tratta di un fastidioso scherzo che sta impazzendo sul web e che sta letteralmente mandando in tilt tantissimi utenti su Mac e iOS. Il link in questione è crashsafari.com e in queste ultime ore sta causando il blocco di migliaia di sessioni su Safari, il link è diventato virale dal momento che sono state create delle shorturl che ne nascondono la vera identità, registrando in poche ore circa 100.000 crash.

Il bug basato su una falla di HTML 5 è facile da mettere in funzione, praticamente questo script genera una stringa infinita di codice nella barra degli indirizzi e va a saturare le risorse del browser, nella versione desktop Safari interrompe la chiusura in pochi secondi, mentre sui dispositivi iOS mobile c’è anche il rischio che l’intero sistema possa riavviarsi a causa del surriscaldamento delle varie componenti hardware coinvolte.

Anche se la situazione è a dir poco fastidiosa, è stato accertato che nello script in questione non è presente nessun codice maligno che possa infettare i nostri dispositivi, poichè come detto genera solo caratteri casuali all’infinito. Ad ogni modo sembra che i crash abbiano afflitto anche alcuni utenti che utilizzano Google Chrome e Opera. Tutti i browser coinvolti comunque sono già al lavoro su un update che aggiri il problema.