Nasce Spotify Video. L’app lanciata dall’omonima piattaforma svedese arriverà inizialmente sui dispositivi Android.
La nota Spotify, la più conosciuta piattaforma di streaming musicale sta per lanciare una nuova applicazione dedicata ai video. Come per la sezione musicale YouTube i video saranno sviluppati a tema musicale. Nonostante la conferma avvenuta anche dal vice presidente della società non abbiamo ancora molte notizie a riguardo. La cosa certa è che il servizio sarà disponibile inizialmente per Android, già da questa settimana sembra, mentre arriverà entro la metà di Febbraio sui device iOS, esclusi momentaneamente i Windows Phone. In un primo momento i video saranno pubblicati solo negli Stati Uniti, in Germania, Regno Unito e Svezia.
La fase di beta-testing ha avuto inizio già nel Maggio scorso ed il periodo di sperimentazione è da poco finito, la notizia è stata confermata da Shiva Rajaraman tramite il Wall Street Journal. I primi partner che abbracciano l’iniziativa di Spotify saranno BBC, l’emittente televisiva Comedy Central, ESPN, MTV e Vice News. Per adesso le intenzioni di Spotify sono quelle di rivelare tutto dopo il rilascio ufficiale sul Play Store, infatti ancora non sappiamo in che modo i canali TV manderanno in onda i video, ne tantomento il formato, ciò che è certo è che i video seguiranno il marchio principale della piattaforma, ovvero le playlist.
Tra le cose che non sono state definite c’è anche la questione della monetizzazione. Infatti non è chiaro come Spotify voglia monetizzare i suoi video musicali, però la compagnia afferma che il progetto sta andando a gonfie vele. Spotify avrà non poca concorrenza quando si parla di video, ve ne viene in mente uno? YouTube. Una gran bella mission quindi quella della compagnia svedese, siamo curiosi di vedere i numeri che questo progetto porterà, nell’attesa di scoprire nuovi dettagli.