Con una firma di Mugen, la Honda Civic Type R è stata definita la regina della 34° edizione del Tokyo Auto Salon, svoltosi dal 15 al 17 Gennaio. La fiera ha registrato oltre 325.000 visitatori in soli 3 giorni, con una vendita dei biglietti maggiore del 5% rispetto al precedente record, e si aggiudica il titolo di uno degli eventi più seguiti in tutta l’Asia. Oltre 880 le vetture esposte, e 447 gli espositori, tra cui la Honda, che con la sua Civic Type R completamente rinnovata nelle forme e nell’assetto.
La Civic Type R con motore di serie duemila turbo da 310 cavalli e 400 Nm di coppia, sfoggiava nello stand un alettone da corsa e vistosissime minigonne laterali, diffusori anteriori e posteriori studiati per un assetto prevalentemento sportivo. Il prototipo svelato nella capitale nipponica presenta carreggiate allargate, prese d’aria aggiuntive per il motore e per i freni, oltre che una scocca pienamente aerodinamica. Questo nuovo concept sportivo verrà probabilmente utilizzato come base per un campionato nazionale monomarca.
Il concept realizzato dalla Modulo è basato quindi su un nuovo kit per la carrozzeria, e nessun dettaglio è stato lasciato al caso, anche il tappo del serbatoio è stato sostituito da uno con un design personalizzato, anche i copri specchiatti laterali ed il profilo dell’alettone posteriore hanno ricevuto un tocco “aggressivo”, rifiniti poi con finiture color rosso. Anche Honda Racing ha partecipato all’evento, ovviamente, portando in fiera i modelli di: McLaren-Honda MP4-30, ma anche il modello di Honda impegnato nelle corse della Super Formula Giapponese, ed ancora il Concept NSX per la classe GT500 della serie Super GT.