Non si sono fatte attendere le novità di Qualcomm al CES 2016 di Las Vegas. L’azienda, leader nei processori (SnapDragon tra tutti) di smartphone e tablet ha parlato degli ultimi progetti che riguardano anche il settore automotive. Il CEO di Qualcomm ha annunciato che l’anno in corso sarà ricco di sfide e che la prima prova nel settore automotive riguarda Audi. Durante lo show è stato possibile vedere il cruscotto in azione e sapere che entro il 2017 le tedesche a quattro ruote funzioneranno con Snapdragon 602A fa una certa impressione.
Il sistema di connettività di Qualcomm consente di tenere tutto sotto controllo e questo si traduce in una maggiore sicurezza alla guida e anche in comfort. L’approccio alla guida si è evoluto e Qualcomm ha deciso di anticipare i tempi. L’esperimento con Audi è solo il primo di una lunga serie visto che anche BMW e Daimler si sono mostrati particolarmente interessati ad una collaborazione. Il punto forte di questo progetto è la modularità con aggiornamenti del sistema di bordo e sostituzione veloce dei pezzi per garantire una maggiore durata. Modificando i singoli elementi si può essere restare sempre aggiornati.
Tra gli altri progetti di Qualcomm ve ne sono altri dedicati al settore Internet of Things e droni. Nel primo caso la sfida appare molto più interessante perché si punta al campo medico, grazie alla collaborazione con Sanofi per iHealth che riguarda la produzione di inalatori per patologie a carico dell’apparato respiratorio. Nel settore dei droni invece si attende il debutto di Ying, che può anche immergersi.