Home » Google: autenticazione senza le password?

Google: autenticazione senza le password?

Google sta testando un nuovo metodo che permetterebbe l’autenticazione senza password per accedere alla propria piattaforma.

L’azienda di Google sta testando proprio in questi giorni un innovativo metodo di autenticazione senza password. Al di là dei sensori di scanner retina ed impronte digitali, Big G, è alla ricerca di un altro metodo per accedere alle proprie piattaforme, ebbene sembra che tra qualche tempo potremo collegarci ai nostri account solamente rispondendo con un “si” ad un messaggio che ci chiederà se stiamo tentando l’accesso. La domanda ci verrà posta o tramite e-mail o tramite SMS. Per ora la nuova funzione è disponibile solo per una piccola fetta di utenti Android e iOS, e ricorda vagamente una delle idee lanciate da Yahoo!, che analogamente sfrutta il sistema di notifica locale per acconsentire il login dell’utente.

Questo meccanismo, assicura Google, sarebbe anche una valida alternativa per la lotta al cybercrime, in particolare al phishing, ovvero una pratica sfruttata dai criminali del web per appropriarsi illegalmente delle informazioni relative ai nostri account online. Proprio per questo Google già nel mese di Aprile rilasciò un aggiornamento per il browser Chrome, ovvero un’estensione gratuita che avvisa gli utenti ogni qual volta viene inserita una password in un sito non certificato da Big G. Ancora non sappiamo se i test verranno estesi ad una parte di utenza maggiore nelle prossime settimane, ciò che è certo, è che stiamo per entrare in un mondo dove le password saranno solo un ricordo delle “vecchie” tecnologie passate.