Home » Aviazione, debutta lo Spirit of Renton, il nuovo Boeing 737 Max 8

Aviazione, debutta lo Spirit of Renton, il nuovo Boeing 737 Max 8

Debutta il nuovo Boeing 737 Max 8, il cui primo volo ufficiale come aereo di linea è previsto per l’inizio del 2016.

Nel pieno rispetto della data stabilita in precedenza per il debutto ufficiale, il nuovo aereo di Boeing ha lasciato lo stabilimento di Renton (Washington) a fine Novembre, ad assemblaggio ultimato, per proseguire con la fase di verniciatura, a chiusura di un progetto iniziato 4 anni fa. Il modello Boeing 737 Max 8, nuovo fiammante, dal romantico nome di Spirit of Renton, è apparso così ai dipendenti dell’azienda in festa, scintillante e appena verniciato, in un inedito color petrolio.

Dopo l’inaugurazione in azienda, l’aereo verrà predisposto per affrontare il volo, per poi partire verso Renton Field ed essere sottoposto ai vari collaudi e test, fino alla data del primo volo vero e proprio, prevista per l’inizio del 2016. Secondo i programmi stabiliti da Boeing, la produzione del nuovo Boeing 737 Max proseguirà con altri tre esemplari, di cui due si trovano attualmente già in fase di assemblaggio conclusivo, rispettando perfettamente i tempi previsti dal cliente, Southwest Airlines, che li riceverà verso la metà del 2017.

Il nuovo modello 737 Max 8, il primo della nuova serie di aerei single-aisle, è dotato di motori CFM International Leap-1B e delle Advanced Technology Winglets realizzate da Boeing.