Le luci di Natale che tanto ci piacciono perché illuminano la nostra casa in occasione delle festività influiscono negativamente sulla connessione wi-fi. L’agenzia Ofcom che opera nel Regno Unito ha già inviato comunicazione ai suoi fornitori di avvisare i clienti che durante il periodo natalizio possono riscontrare dei problemi nella velocità della rete con perdita di dati e ritardi nella ricezione.
Per molti di noi può sembrare una cosa assurda ma i fili della luci di Natale che non sono opportunamente schermati e collegati ad impianti elettrici non idonei sviluppano delle onde radio che disturbano il funzionamento dei dispositivi elettronici. I router wi-fi essendo meno potenti rispetto agli altri sono delle “vittime”.
L’Ofcom per venire in soccorso degli utenti britannici ha già messo a disposizione, in maniera totalmente gratuita, un piccolo dispositivo che testa l’efficienza della propria rete. Attraverso l’utilissima app “Wi-Fi Checker” disponibile sia per Android che iOS, oltre ai risultati del test, si ricevono tutti i consigli per migliorare la ricezione del segnale wi-fi, utili non sono in occasione delle festività natalizie ma per tutto il resto dell’anno.