Home » Apple Pay pensa ai pagamenti tra persone: in futuro non esisteranno più i contanti

Apple Pay pensa ai pagamenti tra persone: in futuro non esisteranno più i contanti

Il servizio Apple Pay ancora non è in Italia, ma già pensa ai trasferimenti di denaro tra persone. Con Apple che ci guadagnerà qualcosa?

Lo scorso anno venne presentato il nuovo sistema di pagamento Apple Pay di Apple, che permetterà di pagare direttamente con il telefono, quando andiamo nei negozi ed effettuiamo acquisti di vario tipo.

Apple Pay è un sistema di pagamento che funziona come il POS, insomma come le comuni carte di credito: in futuro, però, Apple proporrà probabilmente anche di farci trasferire denaro da persona a persona, un po’ come succede ad oggi con PayPal.

Ora, la domanda che ci poniamo è che con Apple Pay ad oggi tutti i pagamenti vengono processati da Apple che ha una trattenuta sul costo del pagamento; nel senso che noi paghiamo 100 euro e al negoziante, ad esempio, ne arrivano 90, mentre 10 vanno ad Apple.

I contanti, secondo Apple, dovrebbero sparire, ma è possibile che se facciamo delle transazioni persona a persona, con questo nuovo sistema di Apple Pay, il servizio trattenga qualcosa. Il che non sarebbe un grande vantaggio, dal nostro punto di vista.