Home » Arriva dal Giappone un vetro ultra resistente come l’acciaio e anti graffio

Arriva dal Giappone un vetro ultra resistente come l’acciaio e anti graffio

Un team dell’Institute of Industrial Scienze di Tokyo ha sviluppato un vetro ultra resistente.

Un team dell’Institute of Industrial dell’University di Tokyo ha sviluppato un vetro ultra resistente ibrido impossibile da rompere ed elastico resistente anche ai graffi.

Il vetro è composto da dei componenti di ossido di alluminio, che già da tempo risultavano interessanti per questo tipo di applicazione, ed hanno una durezza che agli studi di laboratorio, per le scienze dei materiali, è seconda solamente al celeberrimo Diamante, anche se il costo sarebbe molto inferiore.

Tuttavia la lavorazione di questo vetro ultra resistente sarebbe piuttosto complicata, ed è proprio questo lo scoglio che necessita di essere superato: allo stato attuale delle cose, infatti, sarebbe impossibile vendere degli smartphone con un vetro del genere perché il costo finale risulterebbe troppo alto.

In ogni caso, i ricercatori sono ottimisti e ritengono di poter commercializzare questo nuovo vetro entro i prossimi cinque anni: con un vetro ultra resistente del genere non avremmo più problemi di smartphone che si rompono cadendo, cosa che spesso e volentieri succede.