Home » Google Maps, il traffico si segnala anche su iOS

Google Maps, il traffico si segnala anche su iOS

Alle soglie del 2020, Google Maps rimane l’app di navigazione stradale per eccellenza nel mondo Android e a quanto pare anche iOS. Pur essendo stata ‘oscurata’ dalla popolarità di Apple Maps, il software di mappatura firmato da Google ha saputo convincere sempre più utenti, per merito dell’accuratezza e della disponibilità di feature di ricerca avanzata.

E’ per questo motivo che Google ha scelto di introdurre recentemente ulteriori miglioramenti che vanno a incidere direttamente sull’usabilità di Maps per iOS, tra cui la segnalazione di varie problematiche legate al traffico, eventuali incidenti e modifiche all’agibilità delle strade, il tutto in tempo reale.

Google Maps: update per iOS in arrivo

La funzionalità è da tempo presente sugli smartphone degli utenti Android, grazie agli update che più frequentemente si sono susseguiti in questa versione dell’app. Ora, però, sono disponibili anche per i fan di iPhone: in questo modo, Maps si candida a diventare un potenziale sostituto di Waze, app su cui automobilisti e persone comunque avvezze agli spostamenti fanno affidamento da tempo.

Scoprire in tempo reale la possibilità di viabilità ridotta, alterazioni al traffico e segnalare la presenza di autovelox diventa quindi più semplice: dalla schermata principale di Maps possiamo selezionare il pulsante “+” collocato sulla destra dello schermo. Premendolo, potremo selezionare l’opzione “Aggiungi un rapporto” e documentare con una breve nota cosa sta succedendo in strada.

>Google Maps diventa come Waze

La funzionalità è in fase di rollout, come annunciato dal blog Google ufficiale, e servirà qualche giorno di attesa prima che risulti disponibile su tutti i device iOS attualmente in uso nel mondo.

Infine, le versioni USA e giapponese di Maps hanno accolto recentemente una nuova feature dedicata agli ipovedenti, ovvero la guida vocale per chi passeggia: anche in Italia arriverà non appena “Big G” avrà concluso i necessari test per implementarla stabilmente nell’app.