Home » Scaricare video YouTube sul Mac: ecco una valida ed efficace soluzione

Scaricare video YouTube sul Mac: ecco una valida ed efficace soluzione

Alzi la mano chi almeno una volta non abbia fatto un pensierino di scaricare un determinato video visto su YouTube per averlo sempre a portata di mouse sul proprio computer. Magari rivederlo anche quando la connessione ad Internet è assente: è facile girare sulla celebre piattaforma e trovare dei filmati interessanti che parlano di qualsiasi argomento. Un vostro amico vi ha appena inviato un video che vi fa particolarmente commuovere, magari dedicato alla vostra squadra del cuore? Ebbene, uno dei primi pensieri che vengono in mente è proprio questo: come faccio a scaricarlo sul mio pc?

Ebbene, in realtà, è molto più semplice di quello che si potrebbe pensare, dal momento che esistono veramente tante soluzioni per compiere questa azione. Il web ci dà veramente una grossa mano, dato che sono numerosi i programmi e le applicazioni che sono stati realizzati a questo scopo, tenendo conto di come la maggior parte di essi si possa scaricare in via del tutto gratuita. Visto che l’accesso a YouTube offline non è possibile, il download del filmato che ci interessa diventa molto utile. Se anche te hai bisogno di effettuare questa operazione, ecco qui una soluzione per salvare video di YouTube sul tuo Mac, che può fare davvero tornare utile in tante occasioni. Ricordiamo, però, come la via legale da seguire dovrebbe essere sempre quella di contattare l’utente che ha realizzato il video, in maniera tale da informarlo della volontà di scaricare il filmato che ha creato.

Stiamo facendo riferimento ad Airy, che non si può assolutamente considerare solo una delle tante app che sono in grado di svolgere tale operazione. Difatti, si può ritenere una delle soluzioni più affidabili per effettuare il salvataggio di lunghe playlist e anche di canali dalla piattaforma di YouTube direttamente al vostro pc Mac. È una delle applicazioni più facili da usare, visto che permette di lavorare con vari link in contemporanea, senza dover scaricare sempre e solo un filmato alla volta. Prima di effettuare il download del video, Airy consente di impostare la qualità del filmato in base alle proprie esigenze, così come di estrarre l’audio senza che la qualità del suono venga danneggiata in alcun modo.

Come detto, l’utilizzo di Airy non ha davvero nulla di complicato. Infatti, sono sufficienti quattro semplici passaggi, che potrebbe seguire anche chi non ha mai usato un programma del genere nella sua vita. Il primo passo è quello di scaricare il programma, magari attivando la versione completa che permette di sfruttare ancora più funzionalità. Il secondo passo è quello di copiare il link del video di YouTube che si desidera scaricare all’interno dell’apposito campo. Il terzo passo è quello di selezionare il formato con cui si vuole effettuare il download del video o solamente del file audio che verrà estratto dal filmato (in questo secondo caso si dovrà scegliere solo il formato mp3). A questo punto, la quarta e ultima fase sarà quella di avviare il download. Niente di complicato, vero? I file scaricati li potrete trovare, poi, nella cartella “Download”.