Home » Navigare su internet in sicurezza? Ecco qualche consiglio

Navigare su internet in sicurezza? Ecco qualche consiglio

Internet è una grande conquista per l’umanità, è utilissimo, comodissimo, e sempre più versatile e presente nelle nostre vite. Ma può essere anche pericoloso. Può essere anche il database dove persone malintenzionate possono attingere ad informazioni personali. Ecco qualche consiglio per navigare (sempre) sicuri.

Utilizzate sempre un antivirus aggiornato e potente, calibrato sul vostro pc. Avast Free e Microsoft Security Essentials sono buoni esempi di antivirus per Microsoft. Ve ne sono molti anche gratuiti.
Utilizzate un Firewall, sempre per proteggere il vostro pc da virus. Attenzione a dove lasciate la vostra mail, potrebbe essere usata per tentativi di phishing.

Soprattutto, attenti a dove, quando e come navigate. Scegliete sempre i siti sicuri, non fidatevi dei siti che vi sembrano delle trappole. Il vostro antivirus provvederà ad impedirvi l’accesso ai siti che sono poco raccomandabili: ascoltatelo sempre.
Attenzione soprattutto agli acquisti online, spesso sono sicuri, ma fidarsi è bene e non fidarsi è meglio. Controllate sempre la reputazione del sito, e prima di pagare accertatevi che vi sia l’apposita chiave verde in alto a sinistra nella stringa dell’indirizzo web: è una garanzia per la sicurezza vostra e del vostro conto bancario.