Home » Nobel della tecnologia da 1 milione di euro ad una donna

Nobel della tecnologia da 1 milione di euro ad una donna

E’ la prima volta che il Millennium Technology Prize 2016 viene affidato ad una donna. Si tratta di un premio per l’innovazione tecnologica, una sorta di Nobel della tecnologia, il cui elevato valore è di ben un milione di euro. A vincerlo quest’anno è stata Frances Arnold, ricercatrice del California Institute of Technology, di Caltech. Il premio è biennale è viene assegnato dall’ente della Finlandia Technology Academy Finland, il TAF.

Tra i soggetti che hanno vinto il Nobel della tecnologia ricordiamo Tim Berners Lee, inventore del famoso “www” che c’è all’inizio di ogni pagina internet, Shuji Nakamura, Shinya Yamanaka, colui che per primo analizzò le cellule staminali. Arnold ha ricevuto il premio nel corso della cerimonia ad Helsinki per gli studi sull’evoluzione diretta, vale a dire la riproduzione in laboratorio dell’evoluzione, uno studio che è volto a poter ottenere delle proteine di alta qualità.

Per farlo Frances Arnold introduce delle mutazioni casuali nel DNA, come avviene anche nella natura, e ottiene così dei geni modificati con proteine nuove, e si può in questo modo ottenere il tipo di gene della qualità preferita.
Il premio Millennium Technology è molto prestigioso e per questo motivo ogni vittoria è molto importante per la scienza e la ricerca.