Home » VicTsing 2016: come trasformare la TV in smart TV

VicTsing 2016: come trasformare la TV in smart TV

Come molti di noi, anch’io ho una TV non smart, ovvero non “intelligente”, che non si collega ad internet e che svolge le semplici funzioni di una TV qualsiasi. Da qualche tempo, però, ho sentito l’esigenza di una smart TV, perché i canali digitali Rai spesso non si vedono (il famoso “segnale basso”), e l’unica alternativa è seguire la TV via web, dall’app di Rai.tv. Senza contare che, con l’arrivo di Chili, Netflix e similari, preferirei vedere le mie serie tv preferite su uno schermo grande, piuttosto che sul tablet.

I prezzi delle smart TV sono però ancora altini, e considerando anche che la mia TV ha meno di 7 anni, non volevo cambiarla. Che fare? Mi sono procurata un dispositivo da collegare alla TV, che la rende collegabile ad internet e smart in tutto e per tutto. Dopo aver provato un prodotto poco valido, sono pronta a darvi le mie impressioni sul VicTsing 2016, un prodotto eccezionale!

61fMZIhvNtL._SL1000_

Al costo di 85 euro circa, ho avuto la mia smart TV. Come funziona? VicTsing è una scatoletta collegabile alla TV tramite HDMI. Ha delle prese usb per collegare mouse e altri dispositivi. Appena collegato, è già tutto disponibile: si tratta di un minicomputer con Android, e si usa come un qualsiasi tablet o smartphone. Si aggiungono app, si regola la luminosità, ci si connette al Wi-Fi e così via.

Così, ho potuto installare le app di Rai.tv (finalmente non mi perderò Montalbano!), Netflix, Chili e tante altre. Sono già preinstallate alcune app, come Youtube. Basta collegarsi al Wi-Fi e il gioco è fatto.

Ma passiamo ai difetti.

C’è un telecomando, ma per muovere il puntatore bisogna collegare un mouse (meglio se senza fili).

Non ho potuto inoltre installare l’app di Sky, ma questo perché Sky non consente di installare la sua app su dispositivi di questo tipo.

I programmi in streaming non sono di ottima qualità, ma questo dipende dalla qualità del video che viene trasmesso, e non dal dispositivo.

Per il resto, ci sono solo vantaggi: andare su internet su uno schermo HD è tutt’altra cosa, la connessione regge bene, i movimenti sono fluidi e veloci, così come il caricamento dei video. Approvato!

[amazonjs asin=”B01AMYSGHM” locale=”IT” title=”4K x 2K + S905 VicTsing TV Box, Android 5.1, Amlogic S905 Quad-core 64bits ARM Cortex A53 CPU, 1G DDR3 +8G eMMC Flash, Supporta UHD 2K x 4K, Bluetooth 4.0, H.265, HDMI 2.0, Supporta WiFi &Miracast/DLNA & Gigabit Network & OTA, VidOn XBMC/YouTube/Netiflix/Skype Precaricato per Intrattenimento Domestico”]