Home » Smartwatch Android Wear: in arrivo l’aggiornamento a Marshmallow

Smartwatch Android Wear: in arrivo l’aggiornamento a Marshmallow

Android Marshmallow è prossimo allo sbarco nel mondo degli smartwatch Android Wear, vediamo insieme quali novità a portata di polso verranno introdotte.

Quasi tutti gli smartwatch della famiglia Android Wear stanno per ricevere l’imminente aggiornamento a Marshmallow, l’ultima versione del sistema operativo sviluppato da Google. Tra i principali dispositivi che abbracceranno l’update ci sono anche il Casio Smart Outdoor e gli Huawei Watch della linea femminile, per poi approdare sugli altri modelli, tra i quali Sony, LG, Asus e Motorola.

Nello specifico, Android Marshmallow, porterà novità rilassanti nel mondo degli orologi intelligenti, innanzitutto l’interfaccia è stata semplificata e resa più fluida, analogamente a quanto la versione 6.0 ha fatto con tablet e smartphone. Sono state aggiunte nuove interazioni di movimento per interagire con lo smartwatch, per esempio scuotendo il braccio o sollevandolo, la seguente impostazione va attivata manualmente dalla sezione apposita “Gesti del polso”. Si potranno anche effettuare e ricevere telefonate tramite Bluetooth.

Inoltre è arrivato finalmente il voice support, con il quale sarà possibile inviare messaggi parlando direttamente all’orologio. Il servizio sarà compatibile con diverse applicazioni, tra le più utilizzate: WhatsApp, Telegram, Viber, Hangouts e WeChat. La funziona è utilizzabile comunicandolo al terminale con “Ok Google”, i comandi successivi saranno, per esempio: “Invia un messaggio a Francesca su WhatsApp”, e proseguire con il testo del messaggio. Ovviamente la funzione sarà disponibile su tutti gli smartwatch che abbiano uno speaker.